Cultura

“E…state in periferia” con la conferenza “Alla ricerca della spiritualità di Franco Battiato”

La Redazione
Oggi, alle 20, sul piazzale della chiesa di Santa Lucia. A cura del Coordinamento cittadino di Azione Cattolica. Con Luca Mele. Analisi della musica e dei testi del Maestro a cura di Vincenzo Mastropirro e Rosanna Pellegrini
scrivi un commento 353

Nell'ambito della seconda edizione di "Estate in periferia", a cura del Coordinamento cittadino di Azione Cattolica per animare i quartieri cittadini più lontani dal centro urbano, oggi alle 20, sul piazzale della parrocchia Santa Lucia, si terrà la conferenza “Alla ricerca della spiritualità di Franco Battiato”.

Vincenzo Mastropirro, flautista e docente di musica alla scuola secondaria di I grado “R. Monterisi”, analizzerà la musica di Battiato mentre il cantautore Luca Mele riproporrà alcuni brani del compianto maestro. L'analisi dei testi sarà a cura di Rosanna Pellegrini, docente di letteratura italiana al Liceo “O. Tedone”.

lunedì 26 Luglio 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Franco
Franco
11 mesi fa

Ma l'Azione Cattolica può celebrare una presunta “spiritualità” generica di Battiato? Lo stesso che dichiarò all'Osservatore Roma o di non essere cristiano ma di non essere neppure induista. Un nell'incipit non c'è che dire per parlare di spiritualità.

Maria P.
Maria P.
11 mesi fa

Infatti la spiritualità di Battiato va' cercata bene e non è detto che alla fine si riesca a trovarla.

Marco
Marco
11 mesi fa

Il cristianesimo light che cerca altrove quello che invece ha e deve trovare dentro di sé (per comunicarlo agli altri) non funziona più. Se si riduce a Battiato finisce per banalizzarsi.

Marco
Marco
11 mesi fa

Dobbiamo urgentemente ridare al termine “spiritualità” un senso condiviso, puntuale e non generico. Altrimenti vuole dire tutto e niente.