Cronaca

Impasta, danza e sperimenta ne “La mia nuova città”, ciclo di workshop nel centro antico

La Redazione
​Dal 12 al 17 luglio 2021. La partecipazione ai workshop è gratuita. Gli eventi sono organizzati da La Capagrossa Coworking, in collaborazione con Ciofs, asd Company e associazione Zabar
scrivi un commento 252

La Capagrossa Coworking di Ruvo di Puglia, in collaborazione con Ciofs, Asd Company e l'associazione Zabar, organizza, a partire da oggi, "La mia nuova città", un ciclo di workshop di creatività e manualità che fa parte del festival di rigenerazione urbana Novǝ Novǝ Novǝ.

«In questo anno di lockdown – scrivono dalla Capagrossa – il nostro movimento e la relazione con gli spazi urbani hanno subito forti limitazioni. Da un lato siamo stati costretti a rimanere in maniera stabile nella nostra città di residenza, rinunciando a viaggi e spostamenti, dall’altro, persino nella nostra città, non abbiamo potuto fruire liberamente di tutti gli spazi, strade, piazze, musei, ecc. Gli spazi pubblici a noi più cari ci sono stati negati, portandoci a vivere una dimensione di cittadinanza astratta e distante. 

Il progetto “La mia nuova città” si pone l’obiettivo di ristabilire il legame tra cittadini e gli spazi pubblici e tra la città e coloro che sono dovuti rimanere da essa lontani. 

“La mia nuova città” coinvolge due attività che durante i mesi di lockdown hanno avuto un significato antitetico. 

La prima è la danza, dialogo tra corpi e spazio, ostacolata dalle limitazioni anti-covid, proprio a causa dell’elevato livello di interazione da essa generato. 

La seconda è la cucina, che ci ha invece accompagnato nelle lunghe giornate trascorse tra le mura di casa, riunendo i conviventi nel gesto antico del prendersi cura di sé attraverso la preparazione del buon cibo. 

Le riflessioni sviluppate a partire da queste incursioni urbane saranno infine raccolte in un piccolo prodotto editoriale che racconta come immaginiamo il futuro della città, come vogliamo che sia». 

La partecipazione agli eventi è gratuita

Programma

12 luglio – Workshop –  Impasta 

dalle 17 alle 21 – Strade del nucleo antico di Ruvo di Puglia

Laboratori itineranti in cui sarete invitati ad avvicinarvi ad un tavolaccio con acqua, lievito e farina, e ad esercitare insieme l’antico gesto dell’impastare. Il tempo trascorso insieme servirà a suscitare domande e riflessioni sulla città post-covid, sui luoghi e sulle pratiche abbandonate o riscoperte, sul nuovo futuro da realizzare insieme.

Laboratori a cura dell’associazione Praticamente Ciofs in collaborazione con l’associazione La Capagrossa.

13 e 14 luglio – Performance di danza

dalle 17 alle 21Strade del nucleo antico di Ruvo di Puglia

Performance e flash mob con coreografie place-based. I corpi danzanti si riappropriano dello spazio pubblico, invitando i passanti ad interrogarsi sulla propria relazione con la città e i suoi volumi, ma anche con il movimento degli altri cittadini, resa intermittente dal Covid, e a celebrare la ritrovata libertà.

Performance a cura di ASD The Company con la partecipazione di Giorgia Riccardi in collaborazione con l’associazione La Capagrossa.

Maggiori informazioni: https://fb.me/e/Mb6tS0yS

16 e 17 luglio – Workshop 

9.30 – 18.30  presso La Capagrossa Coworking – Via Martiri delle Foibe 23 

(Iscrizione obbligatoria tramite messaggio whatsapp al 3407102985)

L’associazione Zabar, in collaborazione con La Capagrossa, organizza un workshop di produzione editoriale e di stampa manuale di un piccolo prodotto editoriale.

 

lunedì 12 Luglio 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti