Cronaca

Da sabato 10 luglio mercato settimanale nel centro. Chieco: «Ci sia collaborazione»

La Redazione
​Programmato un servizio navetta gratuito che collegherà il parcheggio di via Floricoltori con piazza Dante all'altezza di via Cairoli. Cambiamenti nella gestione del traffico e dei parcheggi​
scrivi un commento 1226

Con l’avvio del cantiere di viale Pertini nella zona solitamente occupata dal mercato settimanale, a partire dal 10 luglio il mercato del sabato si sposterà nel centro cittadino.

Si tratta di un provvedimento temporaneo necessario per consentire lo svolgimento in sicurezza dei lavori di riqualificazione e su cui circa un anno fa il Consiglio Comunale si era espresso con voto unanime.

Il mercato si disporrà lungo corso Cavour, corso Antonio Jatta, piazza Dante, via Isabella Griffi, via Vanini e corso Giovanni Jatta (fino a corso Piave).

Per l’occasione verrà implementata la presenza dei Vigili urbani e sarà attivata la Protezione Civile.

Sin dalla mattina sarà anche disponibile per segnalazioni e richieste di intervento il numero 080 3611014.

Con il contributo di Confcommercio, Confesercenti e Casambulanti è stato programmato un servizio navetta gratuito che collegherà il parcheggio di via Floricoltori con piazza Dante all’altezza di via Cairoli.

Il mercato comporterà alcuni cambiamenti nella gestione del traffico nel centro storico. Il varco di via Monsignor Bruno resterà chiuso per la durata del mercato; i residenti potranno eccezionalmente utilizzare l’ingresso di via Vittorio Veneto da piazza Bovio. Per i parcheggi, chi ha l’abbonamento nella zona verde potrà parcheggiare anche in zona gialla.

«Anche se temporaneo e frutto di una necessità concreta – ha detto il sindaco Pasquale Chieco – questo trasferimento può rappresentare per noi un’interessante occasione per dare ulteriore protagonismo al centro cittadino. In queste settimane il nostro lavoro sarà comprendere come il dialogo tra mercato e centro storico possa rappresentare un valore aggiunto non solo per l’economia e per il nostro commercio di prossimità, ma anche per la nostra vita sociale. Il mio invito a tutte e a tutti è quello di raggiungere il mercato a piedi e, soprattutto per chi verrà dai paesi limitrofi, di utilizzare il servizio navetta».

«Nel corso di queste settimane – ha detto l’assessora alle Attività Produttive Luciana di Bisceglie – abbiamo lavorato molto per preparare la giornata di sabato: gli ambulanti ci hanno garantito impegno e massimo rispetto delle regole e la Polizia Locale ha programmato misure rafforzate di controllo. Come in tutte le prime volte facilmente potrebbero verificarsi piccoli disagi, ma sono certa che con la collaborazione e la disponibilità di tutti (dall’Amministrazione ai residenti, dai commercianti ai clienti ai volontari) riusciremo a trascorrere una bella mattinata».

martedì 6 Luglio 2021

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
anacleto
anacleto
11 mesi fa

maduennmamm …

Rosanna Prisco
Rosanna Prisco
11 mesi fa

Finalmente