Cultura

Torna Apulia Web Fest, festival del cinema digitale indipendente

La Redazione
​Si svolgerà a Lecce dal 3 al 5 settembre p.v., in presenza; potrà essere seguito on line sui propri canali social e web
scrivi un commento 144

L’Apulia Web FestAudiovisuals, Peace and Food, il primo festival internazionale in Puglia dedicato al cinema digitale indipendente, torna a svolgersi in presenza e lo fa dando appuntamento a Lecce dal 3 al 5 settembre 2021 per la sua III edizione.

Ha debuttato nel 2019 a Terlizzi per poi svolgersi, nel 2020, in edizione esclusivamente in modalità digitale a causa delle restrizioni imposte dall’emergenza epidemiologica da Covid-19, ma quest’anno l’Apulia Web Fest 2021 torna a incontrare artisti e cinefili con una doppia modalità di svolgimento: in presenza, nel pieno rispetto di tutte le restrizioni previste dalle normative antiCovid vigenti, e on line, attraverso i propri canali social.

Dopo aver riscoperto, nella sua prima edizione del 2019, lo scrigno prezioso di Terlizzi, città dei fiori, dell'olio e delle ceramiche artistiche nell’area metropolitana di Bari, per l’edizione 2021 l’Apulia Web Fest sceglie di ripartire da Lecce, fulcro della cultura salentina e città simbolo dell’espressione artistica dell’esuberanza del barocco.

Una decisione itinerante che si propone di mettere al centro non solo il mondo del cinema audiovisivo indipendente, ma l'arte in ogni sua espressione e le incantevoli meraviglie di Puglia in una operazione di promozione del territorio.

Organizzato da Arcadia Kinema, Curiosity Studio di Francesco Pinto, WAU e dall’Associazione Culturale Morpheus Ego, l’Apulia Web Fest ha come direttore artistico Michele Pinto.

Apulia Web Fest rientra fra i 97 festival italiani che hanno sottoscritto il primo documento per la ripartenza del settore culturale ai primi Stati Generali del Cinema, indetti dal Giffoni Film Festival, e si inserisce nell’ampio circuito mondiale della “Webseries World Cup”, la Coppa del mondo delle webserie.

Protagonisti gli artisti e le 233 opere filmiche multimediali iscritte al concorso, italiane e internazionali, provenienti da ben 35 diverse nazioni in tutti i cinque continenti, dal Giappone agli Stati Uniti, passando da Kirghizistan, Iraq, Libano, Palestina, Cuba, Argentina, Regno Unito e Austria, solo per citarne alcune.

Fra le opere in concorso saranno decretati i vincitori dei 38 premi in palio nelle sezioni webseries, cortometraggi, lungometraggi, corti scolastici, documentari, pilots e video 360°. L’edizione 2021 prevede anche una sezione speciale dedicata ai lavori incentrati sul tema del pandemia da Covid-19 con 40 lavori iscritti.

Si rinnova, così, la mission dell’Apulia Web Fest che pone l’accento sulla produzione audiovisiva, cinematografica e per i media digitali indipendenti a livello internazionale (Audiovisuals)</strong>; il principio della condivisione, intesa come incontro, conoscenza, confronto e reciproca contaminazione fra diversi pensieri artistici e differenti culture, con la nascita di nuove sinergie (Peace)</strong>; e la promozione del territorio e dell’eccellenza della tradizione gastronomica pugliese, ricchezza della cultura culinaria del bacino del Mediterraneo (Food).

A ospitare l’intera manifestazione, gli ampi spazi accoglienti, moderni e tecnologicamente attrezzati dell’Accademia Stazione 47, in via Mario Bernardini, 29, nel cuore del suggestivo centro storico di Lecce.

Link al trailer di presentazione dell’edizione 2021: https://www.youtube.com/watch?v=shu8wbsfrrM

L’Apulia Web Fest è ideato e organizzato da Arcadia Kinema, Curiosity Studio, WAU e dall’Associazione Culturale Morpheus Ego. In collaborazione con l’Accademia “Stazione 47”.

Festival partner: “Webseries World Cup”, Caorle Independent Film Festival, Miami Web Fest, Dc Webfest di Washington, Japan Web Fest, Die Seriale Di Giessen, New Jersey Web Fest, Neo Zealand Web Fest, Sicily Web Fest, Seriesland Di Bilbao, Asia Web Awards, Bogotà Web Fest, Minnesota Web Fest.

venerdì 2 Luglio 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana