Attualità

Vaccinazioni antiCovid, 584.496 le dosi di vaccino somministrate sino a oggi in Puglia

La Redazione
​L'avvio generalizzato per il 12 aprile della vaccinazione, prevista per le classi di età da 79 anni in giù, sarà garantito dalle prossime consegne di vaccini AstraZeneca e Pfizer
scrivi un commento 283

I medici di medicina generale possono ritirare le dosi di vaccino negli hub vaccinali della Puglia per procedere con le vaccinazioni a domicilio degli over 80 e pazienti fragili: i medici fanno richiesta alle Asl del quantitativo di cui hanno bisogno e poi possono passare a ritirarlo dopo 48 ore. Per questo servizio le Asl stanno fornendo ai medici di medicina generale dei contatti mail dedicati.

La settimana procede con la vaccinazione degli over 80, in ambulatorio e a domicilio, dei pazienti fragili e dei caregiver: sono state programmate le prime somministrazioni dei caregiver di pazienti ematologici e talassemici, mentre da sabato sarà la volta dei caregiver dei pazienti dializzati e trapiantati.

La scorta di vaccino AstraZeneca è allo stato di circa 39.000 dosi. Queste dosi sono programmate per la vaccinazione in settimana dei caregiver di pazienti fragili e disabili attraverso le reti specialistiche, le comunità penitenziarie non ancora vaccinate, gli ospiti di strutture semiresidenziali, le comunità civili e religiose (comunità di recupero, conventi e seminari, ecc.) come previsto dal Piano nazionale. Con le poche dosi residue, in alcune Asl, è stato programmato un anticipo degli ultrasettantenni in quei comuni ad altissima incidenza di malattia o, per razionalizzare il lavoro dei vaccinatori, in alcuni piccoli Comuni come avvenuto già nella Provincia di Foggia e alle Isole Tremiti.

L’avvio generalizzato per il 12 aprile della vaccinazione prevista per le classi di età da 79 anni in giù sarà comunque garantita dalle prossime consegne di vaccini AstraZeneca e Pfizer.

Sono 584.496 le dosi di vaccino somministrate sino ad oggi in Puglia. 192.401 sono state destinate a ultraottantenni (dato aggiornato alle 15.30).

Nella sola giornata di oggi ASL Bari ha somministrato la seconda dose Pfizer a 3.372 ultraottantenni, in 33 centri vaccinali di Bari e provincia. Sono 610 le dosi di Astrazeneca destinate invece a operatori scolastici, luoghi di comunità come centri diurni e comunità residenziali.

Nel Distretto di Putignano, i medici di medicina generale sono impegnati nella campagna vaccinale a domicilio per over 80: in due giorni sono state già consegnate 350 dosi a disposizione per le vaccinazioni di ultraottantenni non deambulanti residenti a Putignano, Noci, Castellana Grotte, Alberobello e Locorotondo.

Nella giornata di oggi è proseguita come da programma la somministrazione a pazienti dializzati nei Centri Dialisi degli ospedali “Di Venere” di Bari (50), “Perinei” di Altamura (31), “Don Tonino Bello” di Molfetta (94 in due giorni) e “Santa Maria degli Angeli” di Putignano (126 tra ieri e oggi).

Vaccinazioni anche nel carcere di Bari, dove finora sono stati somministrati 500 vaccini tra detenuti e agenti penitenziari.

Sino a tutto il 29 marzo, nelle strutture del territorio della Asl Bari sono stati inoculati 199.519 vaccini, tra prime e seconde dosi, di cui oltre 62mila a persone con un’età pari o superiore a 80 anni.

martedì 30 Marzo 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Marco
Marco
3 anni fa

Tutto falso quanto annunciato dalla Regione. Le vaccinazioni agli over70 sono stati rimandati a fine maggio, per carenza di vaccini. Smentiscono sé stessi. Ma la propaganda è quotidiana.