Cultura

“Via Francigena: tra storia e fede”, convegno on line del “Comitato per la via Francigena del Sud”

La Redazione
Si terrà il 19 febbraio, alle 10.30, dalla Biblioteca Diocesana "S. Tommaso d'Aquino", ad Andria
scrivi un commento 242

Un momento di conoscenza della Via Francigena come itinerario culturale europeo nei suoi aspetti storici e spirituali che caratterizzano il territorio attraversato. Si terrà il 19 febbraio, alle 10.30, “Via Francigena: tra storia e fede”, incontro in modalità streaming dalla Biblioteca Diocesana “S. Tommaso D'Aquino" ad Andria.

Interverranno Don Adriano Caricati, Ufficio Diocesano Pastorale Scolastico di Andria; Adele Mintrone, presidente Comitato della Via Francigena del Sud (Corato, Andria, Ruvo, Bitonto); Silvana Campanile, responsabile  Biblioteca Diocesana “S. Tommaso D'Aquino" di Andria; Alessandro Buongiorno, docente di Economia e Turismo Università degli Studi di Bari. Moderano Vincenzo Larosa e l'avv. Leonetti, coordinamento “Forum di Formazione all’Impegno Sociale e Politico”.

L’iniziativa è promossa dal Comitato della Via Francigena del Sud (con sede a Corato, che si occupa dell’accoglienza dei pellegrini e della promozione del tratto francigeno “direttrice Traiana” da Andria, Corato, Ruvo di Puglia e Bitonto), in collaborazione con la Biblioteca Diocesana “S. Tommaso D'Aquino" di Andria. Il Comitato ringrazia l’associazione Myrabbasc, Consorzio di Terre di Castel del Monte e il Forum diocesano Socio Politico.

«In questi ultimi due anni – dice la presidentessa Adele Mintrone – abbiamo investito le nostre risorse e il nostro "credo della Francigena" nel costruire reti e basi salde perché il pellegrinaggio, il cammino, possa svilupparsi in un contesto di Accoglienza libero e ben organizzato.

Noi viviamo la via Francigena in chiave cristiana, riportando alla luce, promuovendo e valorizzando le bellezze e i tesori nascosti del nostro territorio, della nostra economia e della nostra cultura nei cammini europei.

Crediamo che la via Francigena possa divenire la "Nuova Santiago" facendo sistema e tenendo compatto tutto un territorio che, per il suo profilo culturale, paesaggistico, economico e di tradizioni rivela tratti comuni seppur specifici. Oggi la nostra realtà associazionistica, unica nei suoi scopi e nella sua organizzazione, è abbracciata, nel territorio compreso da Andria, Corato, Ruvo e Bitonto, dalle Istituzioni Scolastiche, Associazioni, Reti di Impresa, da grandi aziende, da appassionati del cammino e della storia.

A loro tutti un grazie per averci sostenuto perchè continuino a motivarci. Un grazie al sindaco di Corato, Corrado de Benedittis, alla sindaca di Andria, Giovanna Bruno,  al sindaco di Ruvo Pasquale Chieco e al vice sindaco di Bitonto Mangini per il loro sostegno e per continuare a credere con noi nel progetto della Via Francigena.

Il nostro impegno è gratificato dagli stessi pellegrini, protagonisti del nostro primo calendario 2021 "Camminando insieme lungo la via Francigena" sfogliabile e scaricabile in pdf su www.laviafrancigenadelsud.it. Il calendario è un insieme di scatti di pellegrini che hanno attraversato il nostro territorio per giungere alla loro meta Santa Maria di Leuca, è uno strumento di promozione integrata del nostro territorio in cui cammino, immagini, agenda di festività e tradizioni, si mescolano per raccontare e promuovere il territorio tutto l'anno».

Il Comitato associazione “Via Francigena del Sud“ con sede a Corato ha il suo punto credenziali a Corato presso il Santuario della Madonna Greca, e sedi ad Andria presso l'associazione Legambiente, a Ruvo di Puglia presso l'associazione "Eco è vita", e a Bitonto, presso l'associazione "Fare Verde”. 

giovedì 18 Febbraio 2021

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana