Cultura

Riaprono i luoghi di cultura, dal 22 febbraio Castel del Monte visitabile gratuitamente

La Redazione
Come da Dpcm dello scorso 14 gennaio, i luoghi della cultura statali resteranno aperti esclusivamente durante i giorni feriali, dal lunedì al venerdì, esclusi i festivi
scrivi un commento 265

Con l’inserimento della Puglia in zona gialla, riaprono anche i luoghi della cultura del territorio. Per poter garantire il completo rispetto della normativa prevista in termini di salute pubblica (opportuna organizzazione di presidi del personale, predisposizione di una segnaletica e di percorsi obbligatori e, in generale, applicazione di tutte le regole di igiene e distanziamento), la Direzione regionale Musei Puglia ha predisposto un piano di riapertura che concilia l’esigenza del pubblico di riappropriarsi dei propri spazi, con la necessità di rendere sicuri i propri luoghi della cultura.

La Direzione riaprirà gradualmente i propri siti, a partire da lunedì 15 febbraio. Dal 22 febbraio, riaprirà i battenti anche Castel del Monte.

Tra i siti che riaprono c'è il Castel del Monte. Queste le info utili. Giorni di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì. Orario di apertura: 9-18. Fasce orarie di ingresso: 9 – 10 – 11 – 12 – 13 – 14 – 15 – 16 – 17 .Numero massimo di visitatori consentito: 28 persone per fascia oraria per una durata massima di 45 minuti. Biglietto: ingresso temporaneamente gratuito. Prenotazione: tramite l’app ioPrenoto (attiva dal 20 febbraio). Possibilità di ingresso anche senza prenotazione in base alla disponibilità dei posti vacanti nelle fasce orarie indicate. Contatti e informazioni: tel. 327.9805551, email drm-pug.casteldelmonte@beniculturali.it. L’accesso al sito con obbligo di mascherina è consentito una persona per volta (previa misurazione della temperatura corporea e igienizzazione delle mani). La visita è facilitata da pannelli informativi, segnalazioni direzionali ed indicatori per il distanziamento.

Per quanto riguarda le modalità di visita, in conformità con le disposizioni sanitarie in vigore, presso tutti i luoghi della cultura saranno adottate le seguenti misure:

– Prima di accedere, il personale in servizio misurerà la temperatura corporea dei visitatori per assicurarsi che non sia superiore ai 37,5 °C.

– I visitatori dovranno recarsi al sito muniti di mascherina.

– I visitatori dovranno obbligatoriamente indossare la mascherina per tutta la durata della visita e degli eventi proposti, secondo le disposizioni sanitarie, che prevedono l’utilizzo dei dispositivi di protezione, correttamente indossati dal mento fin sopra il naso, in tutti i luoghi pubblici chiusi ed anche in tutti i luoghi aperti ove non fosse possibile mantenere il distanziamento sociale di almeno un metro, fatta eccezione per i bambini al di sotto dei 6 anni e dei disabili le cui condizioni siano incompatibili con l’utilizzo prolungato della mascherina.

– Durante la visita si dovrà rispettare il distanziamento fisico previsto, a tale scopo presso i siti sono stati disposti segnalazioni direzionali e indicatori per il distanziamento.

– All’ingresso dei siti, saranno a disposizione dei visitatori dei dispenser per l’igienizzazione delle mani.

– Gli ascensori verranno utilizzati una persona per volta con l’obbligo di indossare sempre la mascherina (in caso di persone disabili è consentita la presenza di un accompagnatore sempre munito di mascherina).

– Gli ingressi saranno contingentati nella quantità e nella frequenza, ivi compresa la possibilità di effettuare ingressi su prenotazione, per tutti i luoghi della cultura.

– Gli esodi saranno scaglionati per evitare la sovrapposizione con i flussi in entrata e in uscita.

– Il personale di turno vigilerà sul rispetto delle normative di sicurezza (contingentamento degli ingressi e degli ambienti comuni, rispetto del distanziamento, ecc.).

Le prescrizioni suindicate vengono adottate in conformità alle normative vigenti allo scopo di garantire una ripartenza dei siti in completa sicurezza.

Ricordiamo a tutti i visitatori che, in conformità con le disposizioni contenute nel Dpcm del 14.01.21 (art. 1, co. 10, lett. r), i luoghi della cultura statali resteranno aperti esclusivamente durante i giorni feriali dal lunedì al venerdì, esclusi i festivi.

Per ulteriori informazioni, vi invitiamo a consultare i siti web del MiBACT (https://www.beniculturali.it/evento/aperturadeimusei) e della Direzione regionale Musei Puglia (https://musei.puglia.beniculturali.it/) ovvero le pagine social dei luoghi della cultura afferenti.

martedì 16 Febbraio 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana