Cronaca

Racconto “ruvese” del 2020: un anno di notizie

Veronique Fracchiolla
Veronique Fracchiolla
​Volge al termine il 2020, l'anno del Coronavirus e della resilienza. Riavvolgiamo il nastro per ripercorrerlo
scrivi un commento 944
Sta volgendo al termine il 2020, l’anno del Coronavirus, un anno difficile che ha messo alla prova la nostra capacità di resiliere, di adeguarci ai cambiamenti negativi che su questo portale abbiamo raccontato.
 
Ma la nostra narrazione si è concentrata anche "sul bello e sul buono" accaduto in questo anno.
 
Il simbolo della resilienza sono stati i cuori e l’arcobaleno su lenzuola, manifesti, cartoncini e disegni, realizzati da piccole e grandi mani. Segni di resilienza sono stati anche i canti ai balconi, le preghiere, le tombolate,  per essere vicini anche se distanti.  Una delle frasi pregne di speranza ricorrenti in questo anno è  “andrà tutto bene”. 
 
Accanto alla resilienza, la forza e il coraggio dei medici, degli infermieri, degli operatori sanitari; delle Forze dell’ordine, tra cui il corpo di Polizia Municipale di cui il comandante Salvatore Berardi è «orgoglioso» perché attenti a garantire il rispetto delle norme antiCovid, quali il distanziamento fisico e l’uso della mascherina. Norme che non sono sempre rispettate a danno di sé e degli altri.
 
Come di consueto, riavvolgiamo il nastro e ripercorriamo il 2020 da noi narrato.
 
Gennaio ha inizio con un atto vandalico ai danni della sede di Rifondazione Comunista:  è lanciata una bomba carta contro la sua sede. 
Il maresciallo maggiore Felice Cimadomo è il nuovo comandante della stazione dei Carabinieri di Ruvo di Puglia. 
Iniziano i lavori di riqualificazione di via Pertini. 
Ci si prepara alle Regionali 2020 con le Primarie: a Ruvo di Puglia vince, per il centrosinistra, Michele Emiliano. 
Lutto nel mondo del volley: ci lascia Biagio Montaruli. 
A Ruvo di Puglia si svolge la Marcia diocesana per la Pace.
 
Nel giorno della Festa del Santo Patrono, San Biagio, il 3 febbraio, in città si diffonde un acre odore che proviene dai roghi in contrada Fontanelle: sono scarti di ulivo abbandonati a cui è stato appiccato il fuoco. Due giorni dopo, l’autore è scoperto e denunciato. 
Alla 70esima edizione  del Festival di Sanremo, Ruvo di Puglia è presente nel taglio glam-chic francescano del cantante Achille Lauro e con la Banda dei Carabinieri di cui fa parte Nicola Scarongella.
Il 2020 è il Centenario della creazione del gruppo statuario del “Trasporto di Cristo al Sepolcro” conosciuto come gli Otto Santi: si predispongono i preparativi. 
La Settimana Santa rubastina entra a far parte, con il voto favorevole del Consiglio Regionale, del patrimonio immateriale della regione.
Intanto, giunge la dichiarazione ufficiale sul primo caso di Coronavirus in Puglia. 
Al Polo Sud Luigi Paparella, maresciallo luogotenente del 16mo Reparto Genio AM di Bari Palese, in spedizione in Antartide, porta il gagliardetto di Ruvo di Puglia. 
Cambiamenti sugli scanni di Palazzo Avitaja: l’assessore al Personale, Francesco Stolfa si dimette. La sua delega è assunta dal sindaco Pasquale Chieco che trasferisce quella all’attività produttiva all’imprenditrice Luciana Di Bisceglie. La consigliera Pina Picciarelli, intanto, aderisce a Italia in Comune.
Si festeggia il carnevale di Mba Rocchetidde, con il calzone più lungo della Puglia.
 
A marzo, il premier Conte annuncia il lockdown in tutta Italia che diventa zona rossa. Saranno applicate rigorosamente le misure contenitive alla diffusione del coronavirus.
Gli edifici scolastici si chiudono e si sperimenta la didattica a distanza: qui affiora il digital divide, il divario digitale anche tra bambini e ragazzi che frequentano la stessa classe. Per colmarlo le istituzioni e i privati donano ipad e tablet. 
Stop anche allo sport. Teatri, musei, cinema sono chiusi. Anche le chiese chiudono ai fedeli: si può assistere alle messe in diretta streaming. Stop alle comunioni e cresime. Matrimoni e funerali sono sottoposti a un rigido protocollo antiCovid. Le attività commerciali, a causa del lockdown, potenziano la consegna a domicilio e il take-away.
Viene attivato il Centro Operativo Comunale nella sede della Polizia Municipale: qui si prenderanno le decisioni sulla gestione della pandemia in città. Il 24 marzo, il sindaco annuncia il primo caso di Coronavirus a Ruvo di Puglia. 
Novità in politica: il consigliere comunale Piero Paparella da Noi con l’Italia passa a Fratelli d’Italia.
 
Siamo ad aprile
Il dottor Luciano Lorusso risponde "sì" al reclutamento dei medici lanciato dal Governo per far fronte alla pandemia nelle corsie degli ospedali Covid, in Italia: sarà assegnato a Macerata. 
La Settimana Santa rubastina rivive nei ricordi: niente processioni e non ci sarà lo scoppio delle Quarantane, il giorno di Pasqua, per evitare assembramenti. 
Nunzia di Terlizzi è al secondo mandato di presidentessa dell’Azione Cattolica Diocesana. 
Il patrimonio arboreo di Ruvo di Puglia si arricchisce di 54 nuovi alberi: di questi 44 sono di privati, gli altri 10 sono piantumazioni del Comune di Ruvo di Puglia. 
Scompare un importante esponente della politica e della cultura di origini ruvesi, Luciano Pellicani.
Il “Bio-distretto delle lame”, di cui fa parte Ruvo di Puglia, è tra i sette Distretti del Cibo della Puglia
Il 25 aprile, giorno della Liberazione: il sindaco Pasquale Chieco, con altri rappresentanti delle Istituzioni, fa omaggio ai Caduti dinanzi alla statua della Vittoria in piazza Bovio. Al partigiano ruvese Domenico De Palo è intitolata una via di Prascorsano di Cuorgnè.
 
A maggio partono i test sierologici in città, a cura del Ministero della Salute, Istat e in collaborazione con Croce Rossa Italiana, e, per la prima volta, nel rispetto delle norme antiCovid, il Consiglio Comunale è in videoconferenza.
Lo Spiderman di Ruvo di Puglia è ospite a “I Fatti Vostri”: Giancarlo Magalli  gli fa attestazioni di stima.
Nei pressi del Santuario della Madonna delle Grazie viene collocata la seconda pietra d’inciampo dedicata a Don Tonino Bello.
Il contagio da Covid-19 è riconosciuto come infortunio sul lavoro: per questo motivo il mondo dell’edilizia ruvese scende in piazza con #iomanifesto. Con le dovute precauzioni, in via dei Floricoltori ritorna il mercato settimanale dei generi alimentari. Al via i lavori di manutenzione delle basole nel centro antico. I casi positivi a Ruvo salgono a 20 ma già alla fine di maggio scendono a 9.
 
Il 17 giugno l’annuncio del sindaco Chieco: Ruvo di Puglia è covid free. Si vive l’estate con più serenità, grazie anche ai bonus vacanze ma il monito è quello di non abbassare la guardia. 
Nella chiesa di Sant’Angelo viene presentata la tela restaurata de “La cacciata degli angeli ribelli”, evento che si tiene in presenza nel rispetto delle norme di distanziamento fisico. Il polistrumentista Livio Minafra presenta “Lost Tapes”, un amarcord dei jazzisti ruvesi poco ricordati.
Apre le porte l’Emporio Solidale Legami. Giugno è il mese dedicato al Corpus Domini e all'Ottavario, ma non si tengono le processioni e la fiera: tuttavia, Don Salvatore Summo impartisce la consueta benedizione ai quattro angoli della città dall’alto di una gru. La città, poi, perde un’intellettuale e una donna di notevole spessore politico: la professoressa Pia Olivieri, segretaria Aede. Al suo posto, subentra la professoressa Loredana Cialdella.
 
A luglio, la città è orgogliosa del team di professionisti di cui è stato scelto il progetto di ristrutturazione, restauro, recupero funzionale e allestimento di laboratori finalizzati alla valorizzazione e fruizione di porzione di immobile appartenente al Seminario Vescovile di Molfetta.
Per la terza volta Ruvo è città che legge. Il 15 luglio si inaugura il Parco Belvedere, in via Pertini mentre il Consiglio comunale ritorna in presenza il 16 luglio nella sala conferenze della Pinacoteca Comunale. Nasce la sezione ruvese di Italia viva. 
Rocco Lauciello è confermato presidente Unpli Puglia 2020-2024
Negli spazi della Santa Famiglia, su impulso di RuvoLab, nasce Help, punto di ascolto delle vittime di bullismo e violenza di genere. 
 
Ad agosto nasce la Sanb, la società Servizi Ambientali Nord Barese dell’Aro Ba/1, che gestirà unitariamente i servizi di igiene urbana a Bitonto, Corato, Molfetta, Ruvo di Puglia e Terlizzi.
I conti comunali sono in ordine: per il Sindaco e l'assessore alle Finanze, Rocco Marone, si tratta di un primo significativo passo per rendere il bilancio del Comune adeguato alle necessità della comunità.
Vito Angelo Ippedico entra nel direttivo locale di FdI con una delegazione del Movimento Nazionale per la Sovranità.
Ci lasciano Lina Fracchiolla, Vincenzo Ficco, punti di riferimento del commercio di prossimità, e la dottoressa Anna Lobascio
Ritorna in città il Coronavirus con una persona che rientra dalle vacanze.
 
A settembre, il viceministro Mise Stefano Buffagni visita l’Itel, eccellenza tecnologica che opera a Ruvo di Puglia.
La  città gioisce per il "filosofo" ruvese Max Bellarte che è nominato commissario tecnico della Nazionale di Calcio a 5.
Eletto il nuovo direttivo della Pro Loco di Ruvo di Puglia.
Sospesa la Fiera dei Santi Medici: ancora un duro colpo per gli ambulanti. Intanto, a Parco Belvedere si tiene lo Smart Graduation Day: alcuni ragazzi laureatisi durante il lockdown ricevono un attestato e piantano un albero con il proprio nome.
Riapre il Palazzetto di Viale Colombo. 
Il 20 e 21 settembre è “Election Day”: cinque i candidati ruvesi che però non siederanno in via Gentile. Sono Piero Paparella per Fratelli d’Italia; Marika Montaruli (Forza Italia); Angelantonio Minafra (Lavoro, Ambiente e Costituzione); Rosa Ciliberti (Cittadini Pugliesi-Mario Conca Presidente); Mariantonietta Curci (Popolari con Emiliano). A Ruvo di Puglia vince Emiliano: il candidato alla presidenza della Regione Puglia per il centrosinistra ha conquistato 5.486 voti (48,08%). Segue il candidato Raffaele Fitto con 4.408 voti (38,63%).
Con Il 71,45% dei votanti, poi, al referendum Ruvo di Puglia conferma la riduzione di un terzo del numero dei parlamentari di Camera e Senato.
Don Vincenzo Speranza celebra i 50 anni di sacerdozio e Massimiliano De Silvio è nominato diacono.
 
Dal 9 all’11 ottobre si svolge la prima tranche del Talos Festival che ritornerà a febbraio e aprile 2021.
Per la prima volta apre le proprie porte la chiesetta della Trinità: le visite guidate a cura della Pro Loco di Ruvo di Puglia sono un successo.
Torna la mostra biennale “l’Arte del modellismo”: ridotta eppure sempre coinvolgente per addetti ai lavori e appassionati.
Al Santuario di Calentano tornano le tre cartegloria della famiglia Caputi: il rettore don Gaetano Bizzoco si dichiara contento per tutta la comunità.
Ruvo di Puglia piange la prima vittima di Coronavirus: è una donna alla cui famiglia va il cordoglio del Sindaco e della città.
Ci lascia Michele Pellicani, Cavaliere ufficiale al Merito della Repubblica, opinionista e voce storica dei ruvesi.
Annullata, a causa delle restrizioni da Covid, la sagra del Fungo Cardoncello. Si spera in un suo ritorno nel 2021.
Partono lavori di riqualificazione di Larghetto Cervone, piccolo centro commerciale di prossimità.
Istituito il premio alla solidarietà “Nicola Tedone”, indimenticato operatore dei Servizi Sociali.
Torna a San Domenico la statua restaurata della Madonna del Rosario.
I  ristoratori Fipe scendono in piazza con un sit-in a Bari:  chiedono aiuti economici a fondo perduto per proseguire con serenità la propria attività, danneggiata dalle restrizioni, necessarie per contenere la pandemia.
La città piange la scomparsa di Vincenzo Schittulli, storico punto di riferimento dei musicisti ruvesi.
 
A novembre, si tiene un flashmob  contro l’ordinanza regionale di chiusura delle scuole: gli organizzatori ritengono che le misure di sicurezza predisposte  negli edifici dalle Istituzioni siano efficienti. Alla fine, la nuova ordinanza del presidente Emiliano, a seguito di sentenza del Tar, dispone la riapertura degli edifici per seguire le lezioni in presenza ma riconosce il diritto di seguire la didattica a distanza.
I giovanissimi ballerini Francesco Ficco e Désiree Zaccaro vincono il torneo “Ballando con te” a Ballando con le stelle, su RaiUno.
Forza Italia presenta atto di indirizzo sulla sorte dei  25 vasi della collezione Jatta in mostra temporanea al Castello Svevo di Bari: si teme la  "perdita" di reperti e di flussi turistici nelle more di chiusura del Museo Jatta per lavori di ristrutturazione. Sono anche promosse,  a cura di cittadini, due petizioni on line. Seguono le rassicurazioni dell’Assessorato alla Cultura, della Direzione del Museo Jatta e della Direzione del Polo Museale della Puglia: non ci sarà alcuno smembramento della collezione.
Francesco Cecalupo è eletto nuovo segretario della sezione locale del Pd
La  Stazione di Ruvo di Puglia passa sotto il Comando della Compagnia di Molfetta.
 
Dicembre si apre con la notizia che l'imprenditore ruvese Donato Elicio è Cavaliere dell'Ordine della Stella d'Italia.
La Biblioteca Testini avvia nuove sezioni e si arricchisce di 600 libri, grazie a un contributo ministeriale e l’aula didattica, al secondo piano, sarà intitolata alla maestra Isa Cantatore.
Conferito il premio alla Memoria alla poetessa Biagia Marniti.
Luigi Iosca, allievo di 86 anni dell’Ute, si esibisce col coreografo Virgilio Sieni, ospite del Talos Festival, a "Ricomincio da Raitre".
Con il Fondo emergenza Covid, il Comune mette in campo misure per contrastare crisi anticovid. L’assestamento di bilancio, approvato dalla maggioranza, in Consiglio Comunale ha reso immediatamente disponibili fondi comunali per 425.000 euro
Si accende l’Albero di Natale di Luci d’Artista che è, secondo la rivista Forbes, tra i 21 alberi di Natale più belli al mondo. Risplende di bellezza anche il Cedro Deodara, a cura dello Juventus Club "A. Fortunato":  accanto a lui l'abete normandiano dedicato a Michele Pellicani. Tra gli altri alberi vestiti a festa, l'inclusivo e solidale l'Albero della Bottega degli Elfi a cura dell'associazione Apuliae Terrae. 
Il sindaco Pasquale Chieco sulla pagina istituzionale Facebook annuncia che sarà attivato il drive through in via dei Floricoltori: questo avverrà il 24 dicembre. Una postazione Usca avrà sede nell'ex Ospedale.
Siamo al 29 dicembre e i contagiati in città sono 258. 
Una speranza concreta nel rallentare la diffusione del Covid-19 è riposta nel vaccino della Pfizer: in città nascono polemiche tra i sostenitori della necessità di sottoporsi al vaccino, i no vax e i più cauti.
 
Concludiamo la narrazione di questo percorso, con un passo tratto da “Le città invisibili” di Italo Calvino. 
“L'inferno dei viventi non è qualcosa che sarà; se ce n'è uno, è quello che è già qui, l'inferno che abitiamo tutti i giorni, che formiamo stando insieme. Due modi ci sono per non soffrirne. Il primo riesce facile a molti: accettare l'inferno e diventarne parte fino al punto di non vederlo più. Il secondo è rischioso ed esige attenzione e apprendimento continui: cercare e saper riconoscere chi e cosa, in mezzo all'inferno, non è inferno, e farlo durare, e dargli spazio”.
 
È l’augurio che la Redazione fa a voi per il 2021 che vi racconterà.
 
 

giovedì 31 Dicembre 2020

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti