Cronaca

Covid-19, sale a 11 il numero dei contagiati a Ruvo di Puglia. Tra loro un bambino

La Redazione
Frequenta la scuola primaria "San G. Bosco"; tutte le famiglie dei bambini della classe frequentata dal contagiato saranno contattate dal Dipartimento di prevenzione Asl
scrivi un commento 3204

Il numero delle persone che risultano positive al coronavirus a Ruvo di Puglia è salito a 11: tra loro anche un bambino.

Lo annuncia il sindaco Pasquale Chieco sulla pagina Facebook istituzionale.

«Il bambino frequenta la scuola primaria “San G. Bosco”; immaginando la preoccupazione di tutte le famiglie che hanno bambini che frequentano quella scuola, posso dirvi che il bambino era assente da scuola dal giorno 7 di ottobre e che tutte le famiglie dei bambini della classe frequentata dal contagiato sono state contattate (o lo saranno nelle prossime ore) dal Dipartimento di prevenzione secondo quanto previsto dal protocollo di sicurezza della ASL con conseguente avvio delle misure di prevenzione prescritte».

«Voglio mandare un saluto e un augurio di rapida guarigione ai contagiati con un particolare e affettuoso abbraccio al nostro piccolo concittadino. In proposito, un sincero ringraziamento tengo a farlo ai suoi genitori per la tempestività e per il grande scrupolo con cui hanno seguito la procedura prevista in questi casi, avvisando il pediatra all’insorgere dei primi sintomi e mettendosi in isolamento».

Nel frattempo, per maggiore precauzione, d’intesa con la Dirigente scolastica che oggi ha chiuso la scuola primaria “S.G. Bosco”, il Comune ha disposto la sanificazione dell’intero edificio scolastico, scuola dell’infanzia W. Disney inclusa.

«Gli interventi di messa in sicurezza delle strutture realizzati prima dell’apertura dell’anno scolastico, le misure di precauzione rigorose messe in campo dalla dirigente Colaprice, come da tutti i suoi colleghi a Ruvo, il corretto comportamento dei genitori e i diversi giorni di assenza del bambino da scuola ci lasciano “moderatamente” sereni sul contenimento del contagio.

In ogni caso siamo in stretto contatto con le autorità sanitarie locali per ogni eventuale aggiornamento.

Comprendo la preoccupazione di tanti genitori davanti a questa notizia, ma mi sento di potere ribadire che le scuole sono tra i posti più protetti e controllati dal contagio e che dall’inizio dell’epidemia, in una città come la nostra, con una popolazione scolastica di quasi 4.000 studenti, è la prima volta che un episodio di contagio ha ricadute su una scuola.

L’auspicio è che il nostro Dipartimento di prevenzione riesca a reggere la forte pressione determinata dal numero complessivo dei contagi e dalle conseguenti indagini epidemiologiche».

sabato 17 Ottobre 2020

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Prisco rosanna
Prisco rosanna
3 anni fa

Ti pareva

Le più commentate della settimana