Attualità

Sanb, da lunedì parte il nuovo servizio di pulizia stradale

La Redazione
​Esperimento pilota suscettibile di ulteriori miglioramenti: se tutto andrà come deve, questo stesso metodo sarà ripetuto con regolarità a Ruvo e applicato anche nelle altre città servite da Sanb​
scrivi un commento 1260

Sulla pagina istituzionale Facebook, il sindaco Pasquale Chieco annuncia che da lunedì 7 settembre inizia il nuovo programma di pulizia stradale di Sanb, la Società di Servizi Ambientali del Nord Barese, costituitasi ufficialmente il 1° agosto scorso.

«Un intervento “radicale”, – prosegue il Sindaco – come lo hanno definito in azienda, che vedrà tre fasi in immediata successione:

– diserbo meccanico (taglio delle erbacce),

– spazzamento manuale e meccanico integrato (anche con soffiatori),

– lavaggio stradale e sanificazione dei pavimenti di pregio e dei siti che presentano situazioni particolarmente critiche (ad esempio zone con accumulo di guano)».

La città è stata divisa in sei zone, come si vede dalla mappa sotto, che verranno coperte progressivamente in 10 giorni lavorativi secondo questo calendario:

• 7-8 settembre: Zone A – F

• 9-10 settembre: Zona B

• 11-12 settembre: Zona C

• 14-15 Settembre: Zona D

• 16 -17 Settembre: Zona E

«Per queste operazioni – continua Chieco – verranno adoperati anche alcuni mezzi appena entrati nella disponibilità dell’azienda e che mai erano stati impiegati al Ruvo di Puglia.

Tengo a precisare che nei giorni di questi interventi speciali tutte le altre aree della città non resteranno affatto sguarnite.

La costituzione di Sanbha infatti comportato un aumento degli operatori attivi su Ruvo di Puglia e la disponibilità di mezzi che il precedente gestore (Asipu, ndr) non aveva.

Quello che inizia domani è un esperimento pilota suscettibile di ulteriori miglioramenti (i primi sono già allo studio); se tutto andrà come deve, questo stesso metodo non solo sarà ripetuto con regolarità da noi, ma verrà applicato anche nelle altre città servite da Sanb.

Il consigliere Mario Paparella (consigliere comunale delegato all’igiene urbana) e io abbiamo con forza voluto questa nuova organizzazione dell’attività di spazzamento e pulizia della nostra città.

Non siamo stati per niente contenti del servizio reso da Asipu negli ultimi tre/quattro mesi: ho ricevuto tante segnalazioni da molti di voi riguardanti l’igiene urbana, problemi aggravati dai soliti, inaccettabili comportamenti incivili da parte di alcuni cittadini.

Ci siamo battuti a lungo e con determinazione in questi anni per dare vita a una società pubblica di proprietà (anche) del nostro Comune che si occupasse di rifiuti e igiene urbana e oggi che finalmente ci siamo riusciti lavoriamo per raccoglierne via via i frutti.

Niente è scontato nell’Amministrazione della cosa pubblica, tutto va costruito con tenacia e chiara visione del percorso da fare e degli obiettivi da raggiungere.

Opereremo con forza affinché Sanb rappresenti un cambiameto chiaro, ben visibile, importante.

Ruvo di Puglia più pulita, più bella e più salubre non è un sogno ma risultato alla nostra portata, raggiungibile con l’impegno di tutti: con il comportamento civile dei cittadini e con il lavoro degli amministratori.

Noi continueremo a fare la nostra parte».

domenica 6 Settembre 2020

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti