Spettacolo

“I musici pugliesi”, giovani talenti in concerto a Ruvo di Puglia

La Redazione
Questa sera, alle 20, in piazza Dante. A ingresso gratuito, obbligatorio l'uso della mascherina ​
scrivi un commento 524

Questa sera, alle 20, in piazza Dante si esibiranno “I musici pugliesi», nuovo gruppo musicale formato da 20 giovani artisti, tra i 18 e i 28 anni, nato nell’ambito dell’omonimo progetto formativo a firma dell’ente di Noci “Associazione Formazione”, in collaborazione con l’associazione culturale “Aulos”, finanziato dalla Regione Puglia, attraverso l’Unione Europea.

Il concerto, a ingresso gratuito, fa parte della rassegna estiva “Rinascénze” a cura del Comune di Ruvo di Puglia. Obbligatorio l’uso della mascherina, in osservanza delle norme di sicurezza antiCovid-19.

Il direttore è il maestro Antonio Tinelli, affermato musicista a livello internazionale e docente titolare della cattedra di clarinetto al Conservatorio di Musica “N. Piccinni” di Bari e direttore della Banda Musicale del CMM del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana.

Il programma musicale, caratterizzato soprattutto da marce sinfoniche, comprende musiche scritte o appositamente rielaborate e dedicate a I Musici Pugliesi da autorevoli e affermati compositori quali Marco Somadossi, Lorenzo Della Fonte, Marco Tamanini, Angelo Inglese, Damiano D’Ambrosio e Giuseppe Ricotta nonché da giovani autori pugliesi, già affermati o alla loro prima esperienza compositiva e meritevoli di essere promossi e valorizzati quali Walter Farina, Giovanni Minafra, Pasquale Magnifici, Giuseppe Creatore, Francesco Coppola e Fabio Castiello.

Al termine del tour di concerti il repertorio musicale presentato in concerto sarà inciso in “prima assoluta mondiale” e distribuito a livello internazionale. I protagonisti e solisti di questo progetto sono: Maria Preziosa (oboe), Alessandra de Nicolo (flauto), Antonio Carbonara, Mariangela Vacca, Alessio Chiulli e Francesco Carrozza (clarinetti), Antonio Di Ceglie (clarinetto basso), Sabina Dell’Aquila (saxofono contralto), Adriana Giancaspro (saxofono tenore), Isabellangela Amato (saxofono baritono), Francesco Ursi e Anna Antonia Angione (corni), Alessandro Domenico Bufano e Domenico De Musso (trombe), Nicola Bruno (trombone ed Eufonio), Gabriele Cacciapaglia (trombone), Leonardo Pio De Santis (basso tuba), Francesco Bruno, Domenico Carmine e Alice Lapenna (percussioni). Il direttore è maestro Antonio Tinelli, affermato musicista a livello internazionale e docente titolare della cattedra di clarinetto al Conservatorio di Musica «N. Piccinni» di Bari e direttore della Banda Musicale del CMM del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana.

Il concerto di Ruvo di Puglia è una tappa di un tour organizzato dall’ente Associazione Formazione, attuatore del progetto formativo I Musici Pugliesi, in collaborazione con l’Associazione Musico Culturale Aulos di Noci quale stage esperienziale. «I giovani musicisti che compongono I Musici Pugliesi – dice il maestro Antonio Tinelli – mettono a disposizione, con entusiasmo e professionalità, tutta la propria abilità e capacità esecutiva per qualificare la loro attività musicale e a beneficio sia di un repertorio radicato nella tradizione pugliese, quali sono le marce sinfoniche, che di un repertorio articolato per orchestra di fiati».

venerdì 4 Settembre 2020

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti