Basket

La Fiore di Puglia Ruvo chiude il girone d’andata, battendo la Fidens Giovinazzo per 68-53

Giuseppe Tedone
Il coach Franco Basile: «Siamo giunti al giro di boa e possiamo ritenerci soddisfatti dei risultati e del lavoro che i ragazzi stanno svolgendo, considerate le difficoltà che abbiamo riscontrato»
scrivi un commento 204

Per il campionato di prima divisione di basket, si è disputata la settima giornata. Nel girone B, tra le sette squadre partecipanti, c’è anche la Fiore di Puglia Ruvo, società satellite della Talos Basket Ruvo.

Il roster è composto da ragazzi principalmente made in Ruvo di Puglia. La società ha voluto, infatti, puntare su atleti che hanno fatto parte del settore giovanile, dando una possibilità a quei ragazzi che non sono riusciti a proseguire le proprie carriere sportive. Il coach è Franco Basile.

L’avvio non è positivo: i ruvesi hanno perso le prime due partite contro la New Basket Barletta con il punteggio di 55-73 e i Cavalier Trani (prima forza del campionato) per 81-56.

Dopo questi due ko, i ragazzi di coach Basile hanno invertito la rotta e la prima vittoria è arrivata nel derby contro il Basket Corato per 36-49, bissando il successo della prima squadra, a cui sono seguiti altri due successi contro i Raptors Bisceglie per 82-60 e quello ottenuto, domenica scorsa, in trasferta contro l’Asd Fidens Giovinazzo con il punteggio di 68-53, chiudendo il girone d’andata.

C’è da dire che anche la Fiore di Puglia, per via dell’indisponibilità del PalaColombo, disputa le gare casalinghe al PalaFiori di Terlizzi.

«Se si vuole fare il punto alla fine del girone di andata, possiamo essere molto contenti. – dichiara il coach Franco Basile – Il quarto posto, consolidato dopo la vittoria in quel di Giovinazzo, è la testimonianza del buon lavoro finora svolto.

Anche noi, come tutte le squadre di Ruvo, abbiamo avuto grossi problemi nel trovare lo spazio per fare gli allenamenti. Solo con l’apertura della palestra della scuola “Cotugno” – in questa sede rinnovo i nostri ringraziamenti al Preside che si è dimostrato una persona con una sensibilità sociale elevata – abbiamo trovato il nostro equilibrio. Di fatto, la domenica giochiamo sempre fuori casa, perché utilizziamo il palazzetto di Terlizzi. Durante il girone di andata, abbiamo dovuto registrare anche la perdita di alcuni giocatori ( Mario Milone ) che consideravo come elementi fondanti del progetto. Spero in un loro ripensamento.

Il punto di forza della nostra squadra lo possiamo trovare nella grandissima amicizia che lega i ragazzi. A questa si unisce il carisma di Paolo Basile che, nonostante l’età, non lesina di combattere su ogni palla. In conclusione, voglio ringraziare tutte le componenti societarie che ci supportano e sopportano quotidianamente».

mercoledì 29 Gennaio 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana