Cultura

Sagra del fungo cardoncello, in mostra “Le Vie del Pane a Ruvo di Puglia”

La Redazione
Durante le due giornate sarà possibile sostenere le attività dell'associazione NoixVoi con l'acquisto su oblazione di una particolare shopper bag, ideata e disegnata dall'artista ruvese Marina Fabiano
scrivi un commento 1245

Il “Pane Sospeso”, progetto nato nell’anno 2015 con l’associazione NoixVoi di Ruvo di Puglia, approva lo scopo di avvicinare i cittadini alle tematiche della condivisione e della solidarietà, instaurando delle dinamiche virtuose con le quali ciascuno può decidere di far del bene gratuitamente e senza richiedere nulla in cambio.

È sorta in seguito un’iniziativa volta a rafforzare il progetto già esistente. Con la mostra “Le vie del Pane a Ruvo di Puglia”, sono stati proposti percorsi lungo le strade della tradizione e del sociale con lo scopo di promuovere la conoscenza e la riscoperta di luoghi attraverso l’arte locale con riferimento diretto al pane e alle sue infinite forme.

Il viaggio continua e oggi e domani la mostra farà tappa nel centro antico di Ruvo di Puglia in occasione della XV Sagra del Fungo Cardoncello. Tante le novità che offriranno al pubblico la possibilità di riscoprire il passato attraverso foto d’archivio e opere artistiche. A ricordare e celebrare l’alchimia del pane saranno le opere di stampo contemporaneo del concittadino artista Pasquale Gadaleta e un’opera ad acquerello di Lella Camerino. Le numerose foto antiche esposte deriveranno dall’archivio Pro Loco e da alcuni privati, tra i quali Pino Lovino, Diego Amenduni e dalla famiglia Misino. Un notevole supporto, inoltre, è stato offerto dalla famiglia Cascione.

Durante le due giornate sarà possibile sostenere le attività dell’associazione NoixVoi con l’acquisto su oblazione di una particolare shopper bag, ideata e disegnata dall’artista ruvese Marina Fabiano. Si tratta di una praticissima sacca in cotone ecologica, perfetta come borsa da spesa ma anche per riporre un libro o un computer.

L’appuntamento con l’arte, il volontariato e le tradizioni vi aspetta oggi, sabato 9 novembre dalle 18 alle 22, e domenica 10 novembre dalle 10 alle 13 e dalle 18 alle 22 in via N. Cassano 2 angolo via De Gasperi a Ruvo di Puglia.

sabato 9 Novembre 2019

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti