Cultura

Con Nicola De Leo alla scoperta delle “Antiche presenze in Castel del Monte”

La Redazione
Stasera alle 19,30 nella piazzetta dell'Info Point un incontro-dibattito sul libro. L'autore: «Spesso il Castel del Monte irrompe nell'ordine dei miei pensieri»
scrivi un commento 313

Venerdì 23 agosto a partire dalle ore 19,30 presso la piazzetta antistante l’Info Point (via Vittorio Veneto, 44) la locale Pro Loco propone un incontro-dibattito, moderato da Teresa Fiore, dedicato all’ultimo lavoro editoriale del dottor Nicola De Leo intitolato “Antiche presenze in Castel del Monte”. L’opera, edita dall’Università della Terza Età di Ruvo di Puglia (CSL Pegasus Edizioni), si presenta agli occhi del lettore con un’accurata veste tipografica, corredata da immagini a colori che supportano una scrittura fluida e scorrevole.

Lo scrittore ruvese – si legge in una nota – conduce un attento lavoro di analisi per disvelare e dare risposta alle questioni ancora irrisolte in merito alla paternità del complesso monumentale del Castel del Monte e alla sua funzione. La sua attività di ricerca sovverte alcune errate interpretazioni storiche che vedono il castello legato esclusivamente alla figura di Federico II di Svevia. L’autore passa in rassegna alcuni elementi peculiari della fortezza: il bassorilievo collocato sulla parete a Nord Est dell’atrio, due torri, il pavimento, il portale Sud e l’immagine del Templare. A partire da questa indagine egli prospetta una “revisione culturale” del complesso Monumentale Murgiano, non più inteso come “Castello”, bensì come “Monastero del Monte”. Una chiave di lettura, dunque, del tutto inedita e da pochi conosciuta.

Al termine dell’incontro, si potranno degustare diverse varietà di miele dell’azienda agricola Apicoltura Michele Cantatore, il quale farà conoscere meglio questo alimento che si distingue per il suo particolare sapore, oltre che per le peculiarità benefiche. L’iniziativa rientra nell’ambito degli interventi a sostegno della qualificazione e del potenziamento del servizio di informazione degli Info-Point turistici dei comuni che aderiscono alla rete regionale, finanziati dall’Assessorato al Turismo della Regione Puglia per il Piano Strategico del turismo, in sinergia con l’Assessorato al Turismo della Città di Ruvo di Puglia, la Pro Loco e l’Associazionismo locale.

venerdì 23 Agosto 2019

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti