Cultura

Una sera d’estate con la musica e la poesia di Vincenzo Mastropirro

La Redazione
Il "poemusico"​ (come gli piace definirsi)​ si esibirà a partire dalle 19.30 nella piazzetta antistante l'Info point. Dialogherà con lui Pasquale Vitagliano; a moderare la serata Veronique Fracchiolla​
scrivi un commento 163

Questa sera alle 19.30 nella piazzetta antistante l’Info Point di Ruvo di Puglia, gestito su apposita convenzione dalla Pro Loco, si terrà il “Reading Assoli” di poesia con interludi musicali a cura del “poemusico” (come gli piace definirsi) Vincenzo Mastropirro. Dialogherà con l’autore sulla sua opera Pasquale Vitagliano, poeta e scrittore; modera Veronique Fracchiolla.

Sarà una serata densa di emozioni, un mix di poesia e musica che Mastropirro eseguiràin maniera performativa.

Il programma proporrà itinerari di lettura tra voci della terra di Puglia mettendo in primo piano la musicalità dei componimenti poetici, leggendoli con precisione ritmica, traducendoli al pubblico e inframezzando le letture con l’esecuzione di brani musicali.

Il ciclo di letture è tratto dalle seguenti raccolte poetiche di Vincenzo Mastropirro: “Tretippe e Martidde 2.0” (Secop ed); “Poesia sparse e sparpagghjote” (CFR ed); “Timbe-condra-Timbe” (puntoacapo ed.); “Notturni masticati” (Terre Sommerse ed.); “Sud…ario” (Secop ed.); “Pezzecatìdde” (Cofine ed.)

I versi di Mastropirro sono sempre legati a luoghi e tempi delle singole vite nella relazione con gli altri su cui riflettere e che messe in lirica offrono al lettore uno scrigno di realtà domestiche vissute.

La poesia è musica e la musica è poesia; queste due forme d’arte si possono amalgamare bene insieme, tanto da diventare una cosa sola; fra queste due discipline, la musica la si potrebbe definire “Poesia dei suoni” e la poesia “Musica delle parole”.

L’iniziativa rientra nell’ambito degli interventi a sostegno della qualificazione e del potenziamento del servizio degli Info-Point turistici dei comuni che aderiscono alla rete regionale, finanziati dall’Assessorato al Turismo della Regione Puglia per il Piano Strategico del turismo, in sinergia con l’Assessorato al Turismo della Città di Ruvo di Puglia, la Pro Loco e l’Associazionismo locale.

venerdì 19 Luglio 2019

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti