Cultura

“Ruvo Circolare”, due giorni di workshop a La Capagrossa

La Redazione
​Appuntamento il 15 e 16 luglio per indagare le sfide lanciate alla progettazione architettonica, all'urbanistica e al design​ dalla crisi climatica, economica e sociale globale. Come partecipare​
scrivi un commento 206

Si terrà i prossimi 15 e 16 luglio il workshop Ruvo Circolare, organizzato da La Capagrossa coworking nell’ambito della terza edizione del festival della rigenerazione urbana nóve nóve nóve – nove navi nuove.

Il workshop ha l’obiettivo di indagare le sfide lanciate dalla crisi climatica, economica e sociale globale alla progettazione architettonica, all’urbanistica e al design, attraverso incontri, conferenze e una mostra internazionale.

Si lavorerà su scala territoriale, offrendo risposte concrete a partire da una mappatura a Ruvo di Puglia dei flussi di materia delle aziende, del valore d’uso dei beni di consumo (tempo d’impiego per durata vita del prodotto) e dell’uso/non uso degli spazi sociali e di produzione, immaginando un sistema simbiotico, circolare e metabolico che funge da stimolo a ideare e dar vita a nuove filiere produttive, di servizi e di comunità, ipotizzando la realizzazione di nuova impresa, nuove funzioni pubbliche e nuovi movimenti sociali.

Come spunto di riflessione una serie di conferenze, tenute da esperti del campo dell’economia circolare applicata alla città e al design, aiuterà ad aumentare il bagaglio conoscitivo e fornirà spunti per lavoratori, imprenditori e amministratori per trovare soluzioni pratiche ma rivoluzionarie.

Il workshop si propone come occasione di riflessione e di sperimentazione su come una visione di economia circolare, dove il rifiuto diventa risorsa e vengono massimizzati il valore d’uso della materia e il suo tempo vita, possa essere alla base di processi di rigenerazione urbana e di innovazione civica e sociale nella città di Ruvo.

Sarà infine definita una strategia finalizzata a rendere circolari gli scarti e chiudere il ciclo della materia; comprendere il ruolo degli spazi sociali in questa visione di circular city</i>; individuare soluzioni incentivanti con le imprese e il Comune e una dinamica di engagement efficace; ripensare il design di spazi e prodotti di uso comune tipici; creare simbiosi tra attori produttivi e cittadini.

Il Nuovo piano circolare di Ruvo di Puglia, che emergerà dal workshop, comprenderà la proposta di un progetto di trasformazione di uno o più spazi urbani per la comunità (anche attraverso installazioni o dispositivi temporanei) e un’idea di servizio su scala locale-urbana.

L’incontro è rivolto a studenti, universitari, professionisti a vario titolo: risorse dell’amministrazione pubblica, architetti, ricercatori, designer, policy maker, esperti di rigenerazione urbana.

Il programma

Giornata 1

9.30 – 10.00: Welcoming – La Capagrossa team

10.00 – 11.30: Seminario introduttivo – Saverio Massaro

11.30 – 11.45: Presentazione temi e sfide. Formazione gruppi

11.45 – 13.30: Mappatura dei flussi e sopralluoghi

13.00 – 14.30: Pausa pranzo

15.00 –17.00: Concettualizzare la strategia

17.00 –17.30: Saluti istituzionali

17.30 – 18.00: Keynote speech – Emanuele Bompan

19.30: aperò circolare

Giornata 2

9.30 – 13.00: Co-progettazione. Focus sul progetto

13.00 – 14.00: Pausa pranzo

14.00 – 16.00: Co-progettazione. Focus servizi

16.00 – 18.30: Finalizzazione proposte

18.30 – 20.00: Presentazione esiti + momento conviviale

Info e costi

Contributo di € 50 comprensivo di: tesseramento all’associazione e copertura assicurativa; caffè illimitato; utilizzo spazi; connessione wifi; utilizzo cucina; due pranzi.

Per iscriversi, è necessario inviare una mail di preiscrizione a info@lacapagrossa.it, alla quale dovrà seguire il pagamento tramite Paypal, bonifico bancario o altra modalità da concordare con gli organizzatori.

Per informazioni, 349.5350036 (Giorgia).

giovedì 4 Luglio 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti