Cultura

“Emotional Slow Tour in Alta Murgia”, 25 e 26 maggio tappa a Ruvo di Puglia

La Redazione
​Si comincia il prossimo weekend da Corato, per poi proseguire a Gravina. In programma trekking urbano, escursioni in bici, laboratori didattici e cooking show. Tutte le modalità di partecipazione​
scrivi un commento 488

Tutto pronto per “Emotional Slow Tour in Alta Murgia”, un ricco itinerario turistico nella nostra regione, edito dalla rete turistica Murgia Slow Travel e patrocinato da PugliaPromozione, agenzia del turismo della Regione Puglia, attraverso l’assegnazione del bando “InPuglia365 Cultura Natura Gusto” – Primavera 2019

Sin dal 10 marzo scorso sono partite, nel centro di Matera, Capitale europea della cultura 2019, le attività di guerrilla marketing con finalità di promozione degli eventi di trekking urbano e naturalistico, cicloturismo ed equitazione, attraverso l’attività di “Song & Drum Circle”, una performance musicale estemporanea ad alto contenuto divulgativo ed artistico a cura di Tamborey, impresa di Ruvo di Puglia attiva nel campo della formazione musicale, culturale e promozione del territorio, coordinatrice degli eventi previsti nell’ambito del progetto assegnatario Emotional Slow Tour in Alta Murgia in collaborazione con la Vamp Music Academy, altra giovane realtà ruvese, e la cooperativa La Fabbrica del suono di Gravina, con il coinvolgimento degli allievi di canto, percussioni e batteria.

Song & Drum Circle si ripeterà, a partire da domani, nelle città che saranno interessate dal suggestivo tour. Il 30 aprile si parte da Corato in piazza Sedile, per poi proseguire il 10 maggio a Gravina in piazza Scacchi e il 18 maggio a Ruvo di Puglia in piazza Dante, sempre alle 21.

La lezione di valorizzazione territoriale si articolerà attraverso dei percorsi urbani e naturalistici alla scoperta dei tesori racchiusi in piccoli centri ricchi di storia siti nella Murgia barese di nordovest.

Si parte nel primo weekend di maggio, ovvero sabato 4 e domenica 5, con una visita guidata nel centro storico di Corato. Tutti coloro che decideranno di aderire all’iniziativa potranno vivere un’intensa mattinata passeggiando tra i numerosi monumenti della cittadina, esplorando il Museo della civiltà contadina, la pinacoteca e il teatro comunali e ancora la Chiesa e il Convento di San Benedetto. Subito dopo i partecipanti potranno degustare i prodotti dell’azienda agricola Lamonarca Lucia attraverso un laboratorio sul miele e successivamente degustare le tipicità del territorio a cura di Stoyteller di Giuseppe Lops. L’esperienza di immersione nel contesto naturale proseguirà il giorno dopo con un’intera giornata da trascorrere nel complesso turistico “Torre Sansanello”, dove sarà possibile praticare attività di trekking, equitazione e cicloturismo; quest’ultima attività prevede un’escursione in bici che attraverserà il Parco nazionale dell’Alta Murgia fino a Poggiorsini, dove si terrà un laboratorio – con degustazione – sulla trasformazione lattiero casearia.

Ci sarà inoltre l’opportunità, usufruendo del supporto di guide naturalistiche specializzate, di affrontare un percorso a piedi nel bosco circostante alla ricerca di erbe spontanee officinali e, in chiusura, un laboratorio di pratica e conoscenza sui prodotti alimentari tradizionali e di elevata qualità. Nel pomeriggio sarà possibile partecipare ai laboratori didattici per bambini pet-friendly.

Nel weekend tra il 18 e il 19 maggio il territorio da scoprire sarà quello di Gravina in Puglia.

Il sabato sarà animato dal trekking urbano alla scoperta della storia e dei luoghi della città (bastione medioevale, ponte acquedotto Orsiniano, parco archeologico Padre Eterno) seguiranno laboratori di cucina sull’utilizzo della farina per la preparazione di pasta fresca.

Per la domenica invece, è previsto un percorso di conoscenza della flora e della fauna nel centro visite Bosco Difesa Grande, con attività di cicloturismo e trekking corredati da laboratori di scienze per bambini.

L’ultimo weekend del 25 e 26 maggio, infine, dedicato all’antichissima Ruvo di Puglia, si aprirà con la visita alla cattedrale, all’ipogeo e ai palazzi nobiliari. Successivamente sarà possibile appassionarsi ai laboratori sull’olio e sui prodotti da forno tradizionali dolci e salati.

Il 26 invece, sempre in territorio ruvese, sono previste attività di trekking e cicloturismo nel bosco “Parco del Conte”, a cui seguiranno laboratori di preparazione dei piatti tipici della tradizione contadina in modalità cooking show, reading performance per bambini e laboratorio di cesteria artigianale.

La partecipazione a tutti gli eventi è gratuita previa prenotazione al sito web www.murgiaslowtravel.com.

lunedì 29 Aprile 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana