Attualità

Domani si presenta “Vivere per… Papa Francesco a Molfetta sui passi di don Tonino”

La Redazione
​Il libro racconta attraverso parole e immagini la visita del Santo Padre a Molfetta lo scorso 20 aprile ed è stato donato proprio al Pontefice nel corso dell'udienza del 1° dicembre nell'aula Paolo VI
scrivi un commento 152

Dopo la presentazione del 21 novembre e la consegna da parte del vescovo Domenico Cornacchia al Pontefice, dinanzi alle migliaia di pellegrini raccolte nell’aula Paolo VI il 1° dicembre scorso, il libro-documentario Vivere per… Papa Francesco a Molfetta sui passi di don Tonino, edito da Luce e Vita (col sostegno dell’Opera Pia Monte di Pietà e Confidenze di Molfetta), sarà presentato nelle altre tre città della Diocesi, grazie al Patrocinio concesso dai rispettivi Comuni.

In particolare, a Ruvo di Puglia, l’appuntamento è per domani, sabato 29 dicembre, alle 19.30 a palazzo Caputi. Interverranno Enzo Quarto, scrittore e giornalista Rai, Pasquale Chieco, sindaco di Ruvo di Puglia, Monica Filograno, assessore alla Cultura, Luigi Sparapano, direttore Ucs-Luce e Vita e curatore del volume. Modererà Nunzia Di Terlizzi, presidente dell’Azione cattolica diocesana. A conclusione sarà proiettato il video di Massimo Di Gioia relativo a una scultura donata al Papa.

Le successive presentazioni si terranno il 3 e 4 gennaio prossimi rispettivamente a Giovinazzo e Terlizzi.

«Le pagine di questo libro lasciano facilmente immergersi nel clima comunitario e spirituale che ha segnato la Diocesi in occasione della recente visita di papa Francesco, sui passi di don Tonino Bello. Parole intense, significati profondi, sguardi emozionati ed eloquenti, affetto filiale di un popolo di antica cristianità, segnato dal passaggio di un “vescovo fatto popolo” quale è stato il Servo di Dio Antonio Bello». Così scrive il cardinal Gualtiero Bassetti, presidente della Conferenza episcopale italiana, nella prefazione al testo che documenta la storica visita del Santo Padre avvenuta il 20 aprile 2018, nel 25° del dies natalis di don Tonino.

Un libro carico di parole – quelle che hanno preparato, celebrato e seguito lo storico evento – e volti, fermati nelle 170 fotografie di Valentina d’Agostino. Un libro che non volge solamente al passato, ma spinge a guardare avanti, sospinti dalla testimonianza di due giganti di umanità e di fede quali sono papa Francesco e don Tonino.

venerdì 28 Dicembre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti