Politica

Danni da gelate, Fratelli d’Italia presenta emendamento in Commissione Bilancio

La Redazione
Consentirebbe di impiegare parte delle risorse destinate agli aiuti al comparto colpito dalla Xylella fastidiosa nel triennio 2018-2020. ​Primi firmatari gli onorevoli ​Marcello Gemmato e Luca De Carlo​
scrivi un commento 176

All’esito dell’incontro tenutosi il 9 novembre scorso nell’Hotel Pineta sul tema “La gelata: problemi e prospettive del settore olivicolo locale”, il circolo Fratelli d’Italia di Ruvo di Puglia rende noto che è stato depositato in Commissione Bilancio l’emendamento (primi firmatari gli onorevoli Marcello Gemmato e Luca De Carlo) che consentirebbe di impiegare le risorse destinate al Fondo per gli aiuti al comparto colpito dalla Xylella fastidiosa negli anni 2018, 2019 e 2020 anche ai soggetti che hanno patito danni riconducibili agli effetti devastanti delle gelate del 26/28 febbraio 2018 nelle province di Bari, Bat, Rieti e Roma.

«Ringrazio Marcello Gemmato della Commissione Sanità della Camera e Luca De Carlo, segretario della Commissione Agricoltura – ha detto il presidente del circolo locale di FdI Francesco Scarongella -, per le azioni poste in essere rispetto alla grave situazione rappresentata dagli esponenti del comparto olivicolo durante l’incontro a Ruvo di Puglia.

Spero solo che in sede parlamentare, a prescindere dalle appartenenze, tale questione possa trovare la più ampia condivisione, anche perché gli olivicoltori hanno bisogno di risposte immediate e certezze. Fratelli d’Italia di Ruvo di Puglia garantisce che seguirà con attenzione l’evolversi dell’iter parlamentare grazie al costante contatto con i deputati Gemmato e De Carlo, ai quali, ribadisco, va il mio più sincero ringraziamento e apprezzamento per le azioni già utilmente avviate. Non si tratta solo di sollecitare misure di aiuto per chi è stato incolpevolmente colpito da tale evento climatico, ma di temperare gli effetti disastrosi della perdita di circa il 90% della produzione olivicola».

«Nessuna promessa – ha dichiarato l’onorevole Gemmato -, ma l’impegno a mettere in campo ogni azione utile a ristorare gli operatori del settore agricolo colpiti fortemente dalla gelata che si è abbattuta in territorio barese come in tutta la Puglia. Abbiamo utilizzato lo strumento dell’emendamento alla Legge di Bilancio 2018 poiché è l’unica via fattivamente percorribile, nella speranza che il governo inserisca tra le priorità del programma, anche in futuro, il settore agricolo e gli eventuali danni che questo subisce a seguito del maltempo».

venerdì 23 Novembre 2018

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana