Politica

Concluso il Consiglio comunale: approvati piano di mobilità ciclistica e acquisizione di quote Asipu

La Redazione
Il sindaco Chieco esprime su Facebook la sua soddisfazione. Sulla gestione dei rifiuti conferma la volontà di «puntare sul pubblico per un servizio estremamente importante per la comunità»
scrivi un commento 549

Si è concluso nel tardo pomeriggio il Consiglio comunale in sessione straordinaria convocato per questa mattina.

Due gli importanti provvedimenti approvati. Il primo è il Piano per la mobilità ciclistica e ciclopedonale (Pmcc), che il Sindaco ha definito su Facebook il «primo passo per dotare la nostra città di un sistema viario per mobilità lenta e sostenibile sicuro e diffuso collegato al Biciplan della Città Metropolitana di Bari e alla rete delle ciclovie della Regione. Il Piano, la cui approvazione era peraltro importante per la realizzazione della velostazione, è la base su cui, insieme, disegneremo i percorsi ciclabili e ciclopedonali e definiremo le zone a traffico calmierato».

Il secondo riguarda invece la tanto discussa acquisizione di poco più del 5% circa delle quote societarie di Asipu da parte del nostro Comune, con l’assenso dell’Amministrazione di Corato che dell’azienda pubblica è proprietaria.

Il Primo cittadino torna a ribadire quanto già esplicitato nel corso della polemica con l’opposizione di centrodestra. È «un provvedimento a cui teniamo molto – scrive infatti sul suo profilo social – perché coerente e funzionale al percorso di attivazione della Sanb (la società pubblica per la gestione dei rifiuti a Ruvo, Molfetta, Bitonto, Corato e Terlizzi) nella quale Asipu dovrà confluire.

Con l’ingresso in Asipu avremo la possibilità di partecipare alla definizione del piano industriale dell’azienda, di potenziare le attività di indirizzo, controllo e verifica e, soprattutto, di intervenire attivamente sullo svolgimento del servizio. Con una scelta di campo molto chiara: puntare sul pubblico per la gestione di un servizio estremamente importante per la comunità».

mercoledì 5 Settembre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti