Attualità

Nel Parco dell’Alta Murgia tornano gli appuntamenti di PugliA.M.I.C.A.

La Redazione
​Prevista la realizzazione di attività sportive e di educazione ambientale gratuite ogni sabato e domenica fino ad ottobre prossimo. La presentazione il 7 aprile nel Centro visita Torre dei guardiani
scrivi un commento 315

Sabato 7 aprile alle 16, nel Centro visita Torre dei guardiani del Parco nazionale dell’Alta Murgia, sarà presentato il secondo anno del progetto “PugliA.M.I.C.A. – Vivere nei parchi”, che prevede la realizzazione di attività sportive e di educazione ambientale gratuite per tutti, ogni sabato e domenica, da aprile ad ottobre.

Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), “lo stile di vita è un modo di vivere basato su profili identificabili di comportamento che sono determinati dall’interconnessione tra caratteristiche individuali, interazioni sociali e condizioni socioeconomiche e ambientali. Se si deve migliorare la salute delle persone attraverso il cambiamento dei loro stili di vita, gli interventi devono essere diretti non solo verso gli individui stessi ma anche alle condizioni sociali e all’ambiente di vita quotidiano che interagiscono nel produrre e mantenere questi profili di comportamento”.

PugliA.M.I.C.A. (Attività Motoria Integrata Cultura Ambiente) è un progetto promosso e finanziato dal Dipartimento di Promozione della salute, del benessere sociale e dello sport per tutti, in collaborazione con i Dipartimenti Mobilità, Qualità urbana, Opere pubbliche, Ecologia e Paesaggio e Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del territorio. Partito nel 2017, ha una durata biennale e si svolgerà oltre 20 fra parchi e riserve naturali di Puglia. Il principale punto di forza del progetto consiste nella promozione del movimento tramite il coinvolgimento di singoli individui e famiglie, adottando politiche di inclusione sociale in presenza anche di soggetti con disabilità fisica, sensoriale o relazionale.

Le iniziative, concentrate durante il weekend, sono aperte a tutti: singoli, famiglie, anziani e bambini, e si svolgeranno tra il Centro visita Torre dei guardiani a Ruvo e quello di Lamalunga ad Altamura.

Operatori qualificati proporranno lezioni di pilates, yoga, disegno, escursioni e sezioni di walking, seminari di approfondimento su flora e fauna e incontri laboratoriali di educazione ambientale.

«Stiamo cercando persone che abbiano voglia di trascorrere un paio di ore nei fine settimana in nostra compagnia – dichiara il direttore del Parco nazionale dell’Alta Murgia Domenico Nicoletti – svolgendo attività sia sportive che di educazione ambientale. È possibile partecipare con la propria famiglia, compresi i bambini, anche in presenza di leggeri problemi di salute, previo avviso e compilazione di apposita scheda informativa».

In occasione della presentazione, saranno illustrate agli interessati tutte le informazioni sul progetto, il programma delle attività e le modalità di partecipazione.

venerdì 30 Marzo 2018

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti