Attualità

“Forza venite gente” alla Giornata del dono

La Redazione
​L'evento di mercoledì in piazza Matteotti sarà il pretesto per avviare una vera e propria campagna di sensibilizzazione per promuovere il volontariato in ogni sua forma​, specie tra i giovani
scrivi un commento 228

“Forza venite gente…qui si cambia il mondo” è l’iniziativa voluta dalle associazioni della rete Ruvo solidale e supportata dall’Assessorato alle Politiche sociali del Comune, in collaborazione con quello alla Cultura, per la Giornata nazionale del dono.

Quella prevista per mercoledì 4 ottobre non sarà una semplice celebrazione, ma rappresenterà l’avvìo di una vera e propria campagna di sensibilizzazione con l’obiettivo di promuovere il volontariato in ogni sua forma, come scelta di cittadinanza attiva da proporre soprattutto ai giovani, invitandoli a mettere a frutto un po’ del proprio tempo in attività di utilità civica e sociale; un percorso che intende coinvolgere tutta la comunità partendo dalla piazza e raggiungendo le scuole.

A partire dalle 18, piazza Matteotti si popolerà di stand e spazi espositivi nei quali diverse associazioni, non solo ruvesi, presenteranno se stesse e rappresenteranno le proprie attività e i propri ambiti di intervento. Durante la serata si racconteranno storie di persone e di comunità e non mancheranno momenti di festa e di musica.

Un’attenzione particolare verrà dedicata ai ragazzi tra i 14 e i 19 anni, ai quali verrà proposta una breve esperienza all’interno di un’associazione a scelta. Coloro che accetteranno questa “sfida” parteciperanno a una lotteria con premi messi a disposizione da alcune aziende cittadine.

Alcuni giovani hanno già iniziato, collaborando all’organizzazione dell’iniziativa e donando al progetto le loro abilità, la loro musica e la loro capacità grafica. In particolar modo, durante la serata si esibiranno Rosita Brucoli con i suoi musicisti e il duo Luca Mele e Salvatore Sparapano, quest’ultimo anche autore della locandina di promozione della manifestazione.

Oltre al supporto del Centro servizi per il volontariato San Nicola di Bari, tante sono state le realtà del terzo settore che hanno aderito e che saranno presenti in piazza: Caritas diocesana, Noixvoi, Fratres, Ruvo soccorso, Istituto Sacro Cuore, Alzheimer Bari, cooperativa sociale Rama, cooperativa sociale Clad onlus, Azione cattolica, Comunità C.A.S.A., Associazione Polizia di Stato, Lega del Filo d’oro di Molfetta, Armonie di vita, Associazione prevenzione oncologica, Centro aperto diamoci una mano, Un mondo di bene 2.0 onlus, Luce e vita di Molfetta, Etnie onlus di Bisceglie, RiscoprirSi… di Andria, Aias, Lega nazionale per la difesa del cane, cooperativa Cometa onlus di Palagiano, Regaliamoci un sorriso onlus di Molfetta, Associazione nazionale tumori e Ali di scorta.

«L’idea – ha detto l’assessore alle Politiche sociali Monica Montaruli – nasce dalla necessità delle tante e diverse associazioni di volontariato che hanno bisogno di rinfoltire il numero dei volontari che prestano il proprio tempo per attività a supporto di persone diversamente abili, per aiutare donne vittime di violenza, per dare assistenza ai malati di tumore, per riqualificare una piazza abbandonata, per recuperare un cane abbandonato. Il messaggio che vogliamo diffondere è che, occupandosi degli altri, dei beni comuni, di chi è in difficoltà, anche con piccoli gesti, si contribuisce a innescare una rivoluzione sociale e culturale in grado di abbattere l’individualismo, il pregiudizio e la paura che regnano ormai nelle nostre relazioni o mancate relazioni. Una chiamata alle armi di sognatori rivoluzionari che con semplicità credono che un mondo migliore sia possibile.

Vogliamo che questo messaggio giunga in particolar modo ai ragazzi delle scuole superiori che proveremo a coinvolgere come “volontari in prova” (anche solo per pochi giorni) per sperimentare la potenza del dare, ricevendo molto di più».

La Giornata nazionale del dono celebra quest’anno la sua seconda edizione. Nasce con lo scopo di promuovere la cultura della donazione come contributo alla crescita e allo sviluppo della società; una forma di impegno e di partecipazione in cui i valori primari della libertà e della solidarietà affermati dalla Costituzione trovano una chiara espressione. La data scelta è quella del 4 ottobre, festa di San Francesco d’Assisi patrono d’Italia, già Giornata della pace, della fraternità e del dialogo tra culture e religioni diverse.

domenica 1 Ottobre 2017

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana