Attualità

Ottavario, la festa entra nel vivo. Gli eventi e le limitazioni al traffico

La Redazione
​Questa sera alle 21 nuovo appuntamento con l'accensione musicale delle luminarie in piazza Matteotti, realizzate dal giovane Daniele Ciprian. A seguire, concerto de I Palasport, tribute band dei Pooh​
scrivi un commento 926

Come ogni anno, Ruvo di Puglia rinnova l’appuntamento con la festa dell’Ottavario del Corpus Domini.

Un ricco programma di eventi religiosi e civili riempiono le tre giornate conclusive, che cominciano oggi e terminano il prossimo 26 giugno.

Quest’anno, a far da padrona sulla nuova e spettacolare piazza è la scenografia luminosa realizzata dal giovane Daniele Cipriani, la cui novità è rappresentata dall’accensione del portale tridimensionale a tempo di musica sulla base di brani suggestivi che hanno emozionato il pubblico ruvese già lo scorso sabato in occasione della serata di apertura.

Visto l’enorme successo di tale iniziativa, il Comitato Feste Patronali ha voluto offrire alla città una seconda occasione, oggi alle 21, per ammirare tale spettacolo.

A seguire, si esibiranno, sul grande palco allestito in piazza Matteotti, I Palasport, tribute band ufficiale dei Pooh. Con le loro spettacolari scenografie ripercorreranno la storia del famosissimo gruppo, dalle origini fino al ritiro dalle scene in occasione del 50esimo anniversario.

Domani invece sarà la volta dell’Orchestra all’italiana, che riproporrà famosi brani di Renzo Arbone, con la presenza del cantante Vito Mariani e di altri musicisti appartenenti al gruppo orignale.

La festa si chiuderà lunedì con la storica band ruvese I soliti noti, che riproporrà, a grande richiesta, un vario repertorio di brani italiani e internazionali che vanno dagli anni ‘60 agli anni ‘90.

A chiusura delle celebrazioni, il Comitato ringrazierà la cittadinanza offrendo una Diana in contrada Pantano alle 23.

Le limitazioni al traffico

Per consentire lo svolgimento delle attività del parco giostre, fino alle 14 del 27 giugno è disposto il divieto di sosta con rimozione forzata su ambo i lati di via E. De Filippo, nel tratto Scarlatti/Fenicia), sino al civico 10; su tutta l’area parcheggio insistente sulla predetta via; sul primo tratto di via Fenicia a partire da via De Filippo.

Sono inoltre istituiti il senso unico di marcia su via De Filippo e il divieto di transito su via Martiri delle Foibe, a partire dal civico 39 sino a via De Filippo ove, sulla restante viabilità, è consentito il transito veicolare unicamente ai frontisti.

Da oggi a lunedì, dalle 19 alle 24, ci sarà anche il divieto di transito (con relativo sbarramento) per tutti i veicoli sul tratto di via De Filippo interessato.

Negli stessi orari, per consentire lo svolgimento della fiera, è istituito il divieto di sosta (con rimozione forzata) e transito per tutti i veicoli, compresi quelli al servizio di persone diversamente abili e quelli in deroga alla ztl, su ambo i lati di corso Gramsci e di corso Cotugno (da via Don Pappagallo a piazza Matteotti, con possibilità per i veicoli circolanti su via De Florenza di defluire in direzione Corato); e su via De Gasperi (a partire da via Fratelli Carrante sino a piazza Matteotti).

Dalle 14 a mezzanotte di oggi e dalle 6 a mezzanotte di domani e dopodomani, divieto di transito e sosta in piazza Cavallotti (escluso il prolungamento su via Santini/De Florenza), corso Giovanni Jatta, piazza Dante, via Griffi (tra piazza Dante e via Parini) e corso Cavour, fatta eccezione per i veicoli commerciali degli operatori fieristici. Divieto di sosta anche su ambo i lati di via De Cristoforis, per la quale è istituito il doppio senso di circolazione in via De Cristoforis.

Durante gli orari di vigenza del divieto di transito in corso Giovanni Jatta e corso Cavour, ai veicoli muniti di autorizzazione ztl è consentito l’attraversamento di corso Jatta da via Cattedrale a corso Piave e di Corso Cavour da via Parini a via Mastrorilli e da via Sant’Agnese a via De Cristoforis.

sabato 24 Giugno 2017

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti