Attualità

Online il nuovo sito del Parco dell’Alta Murgia

La Redazione
I cambiamenti principali riguardano la home page, completamente rivista nella grafica, che accoglie i visitatori indirizzandoli alle diverse sezioni e fornendo un maggior risalto alle immagini​
scrivi un commento 555

E’ online il nuovo sito internet del Parco nazionale dell’Alta Murgia. Le principali novità riguardano la home page, completamente rivista nella grafica, che accoglie i visitatori indirizzandoli alle diverse sezioni e fornendo maggior risalto alle immagini. La struttura si presenta quindi ora con contenuti più funzionali e innovativi, organizzati in sezioni tematiche: “Ente gestore”, all’interno della quale sono contenute tutte le informazioni relative alla struttura amministrativa e organizzativa, “Visitare il Parco”, sezione dedicata alla conoscenza e fruizione dell’area protetta, e “Bandi e avvisi”.

In risalto le principali notizie, con la possibilità di iscriversi alla newsletter per ricevere tutte le informazioni in tempo reale sulle attività in corso. E poi la cartografia interattiva con tecnologia WebGIS, il cui accesso è libero e non necessita di alcuna profilazione utente; le informazioni contenute sono strutturate in strati distinti, attivabili all’occorrenza a seconda della tipologia di analisi da eseguire.

Complementare al servizio cartografico è l’accesso alle sezioni dedicate al Centro visita Torre dei guardiani, all’Officia del Piano, alla ciclovia Jazzo rosso-San Magno-Castel del Monte, al Sistema culturale e ambientale (Sac) dell’Alta Murgia. Infine i contenuti progettuali relativi alle attività di conservazione, allo studio degli agroecosistemi, all’educazione ambientale.

Il sito, tradotto in diverse lingue, è strettamente connesso ai profili del Parco sui social media. La sua progettazione, inoltre, consente la navigazione su tablet e smartphone.

«La struttura, caratterizzata dall’utilizzo di immagini di forte impatto visivo – affermano il vicepresidente del Parco Cesareo Troia e il direttore Fabio Modesti -, è frutto di una profonda riorganizzazione dei contenuti e di un restyling dell’interfaccia grafica, in direzione di una maggiore intuitività, grazie anche ai suggerimenti della consigliera del Parco Maria Cecilia Natalia. Il nuovo sito web – proseguono – consentirà di incrementare il successo già registrato con consultazioni giornaliere da parte di un numero sempre crescente di utenti e di offrire servizi sempre più innovativi agli utenti e ai cittadini del Parco».

martedì 6 Giugno 2017

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana