Domenica 2 aprile, tutti alla scoperta delle farfalle dell’Alta Murgia con il butterfly watching a Torre dei guardiani, in un’avvincente esplorazione dei sentieri che si snodano intorno ad uno degli angoli verdi più interessanti di Puglia.
L’escursione è a cura dell‘associazione Polyxena. Nel corso della passeggiata sarà possibile osservare, imparare a riconoscere e fotografare la grande biodiversità del Parco nazionale dell’Alta Murgia. L’attività proposta consente a curiosi e appassionati di guardare da distanza ravvicinata le farfalle in natura. Ogni partecipante sarà armato di retino, guida e lente di ingrandimento, in una vera investigazione sul campo che mescola educazione ambientale e animazione scientifica. La partecipazione è aperta a tutti e non sono necessarie conoscenze pregresse. Al termine dell’osservazione, saranno raccolti i dati relativi alla presenza delle varie specie di farfalle, per monitorare lo stato di salute dell’ambiente urbano attraverso l’uso di insetti come bioindicatori.
L’appuntamento è alle 10 nel Centro visita Torre. La durata è di circa tre ore. E’ richiesto un contributo di 5 euro a persona e si consiglia un abbigliamento comodo, con cappellino e acqua al seguito.
Per partecipare è necessario prenotarsi chiamando a partire dalle 9 il numero 080.3743487 oppure inviando una mail all’indirizzo prenotazionitorredeiguardiani@gmail.com entro e non oltre le 12 di oggi.