Attualità

Percorso di “Alternanza scuola lavoro” per i ragazzi del “Tedone”

La Redazione
Quattro studenti del liceo ruvese in stage nella sede di "Forza vitale", azienda coratina specializzata nella produzione e nella commercializzazione di integratori alimentari a base di piante officinali
scrivi un commento 386

Un'opportunità per i ragazzi di creare positive contaminazioni tra istituzione scolastica e aziende, acquisire nuove competenze e approfondire le regole e le tante possibilità di crescita personale e culturale offerte dal mercato e non sempre conosciute dal mondo della formazione. Un’occasione per sfatare al contempo qualche luogo comune sul comparto delle imprese pubbliche e (soprattutto) private.

Sono questi gli obiettivi principali del progetto "Alternanza scuola lavoro", nato per "unire sapere e saper fare, orientare le aspirazioni degli studenti e aprire didattica e apprendimento all'esterno", come riportato e auspicato nell'apposita sezione del sito web del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

Forza vitale, realtà coratina specializzata nella produzione e nella commercializzazione di integratori alimentari a base di piante officinali, ha aderito quest'anno all'iniziativa rispondendo favorevolmente alle istanze di due istituti superiori del territorio, che l'hanno selezionata tra quelle in linea con le tematiche oggetto dei progetti 2017, ovvero il mondo delle piante e le strategie di sviluppo aziendale: il liceo classico "Oriani" di Corato e il liceo scientifico e lingustico "Tedone" di Ruvo di Puglia. Non è nuova ad attività di innovazione e formazione, poichè vanta importanti partnership nell'ambito della ricerca applicata e degli stage con le Università di Bari, Catania e Camerino.

Sono otto in totale, quattro per ogni scuola, gli alunni coinvolti nei percorsi formativi, alcuni dei quali già conclusi. A guidarli, in qualità di tutor aziendale, il dottor Antonio Salerno, biologo e responsabile Controllo e Qualità del laboratorio erboristico pugliese. Tre sono i progetti, tutti dal titolo eloquente: "Il benessere della natura", "Job around medicinal plants" e "Paesaggio, ambiente e territorio".

«Gli studenti – ha commentato il dottor Salerno – si sono fin qui impegnati proficuamente nelle normali attività dell'azienda, assistendomi ad esempio in laboratorio durante le quotidiane analisi microbiologiche e chimico fisiche o nelle fasi di estrazione dei princìpi attivi dalle piante officinali. Ritengo che questo tipo di esperienze abbia sempre un duplice vantaggio: le aziende possono far conoscere il proprio lavoro all’esterno e sperare di coltivare futuri esperti del settore; gli studenti possono arricchire il loro bagaglio culturale chiarendo, si spera, inclinazioni e aspirazioni, specie nel caso di scelta della facoltà universitaria».

Oltre alle attività in laboratorio, alcune ore degli stage saranno riservate all'approfondimento delle strategie di marketing dell'azienda in ambito internazionale, sotto la supervisione del dottor Vito Cannillo, amministratore di Forza vitale e responsabile dei progetti di sviluppo all'estero.

venerdì 17 Marzo 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana