Attualità

In piazza Dante tornano le gardenie di Aism

La Redazione
Le volontarie le distribuiranno domani dalle 10 alle 13 a fronte di un contributo minimo di 15 euro
scrivi un commento 171

Tornano a Ruvo di Puglia le “Gardenie di Aism”, tradizionale manifestazione di solidarietà promossa dall’Associazione italiana sclerosi multipla e dalla sua fondazione (Fism) con il patrocinio della Fondazione pubblicità progresso. Domani dalle 10 alle 13 sarà possibile acquistarle con un contributo minimo di 15 euro dallo stand che verrà allestito dalle volontarie in piazza Dante.

I fondi raccolti saranno impiegati in progetti di ricerca mirati in particolare alla sclerosi multipla pediatrica. Non solo, Aism è anche attiva a livello nazionale e internazionale per sostenere la ricerca sulle forme progressive di sclerosi multipla oggi ancora orfane di terapie. L’iniziativa, sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, vedrà impegnati 10mila volontari.

La malattia

La sclerosi multipla è una malattia cronica, imprevedibile e spesso progressivamente invalidante; una delle più gravi del sistema nervoso centrale. Colpisce maggiormente le donne, in un rapporto di 2 a 1 rispetto agli uomini. 

Il 50% delle persone con SM sono giovani, cui spesso la malattia viene diagnosticata sotto i 40 anni, nel periodo della vita più ricco di progetti. Si stimano 3.400 nuovi casi ogni anno in Italia: una diagnosi ogni tre ore. Si stima che i bambini colpiti in Italia dalla malattia siano circa il 10% dei casi totali.

La patologia si manifesta per lo più con disturbi del movimento, della vista e dell’equilibrio, seguendo un decorso diverso da persona a persona.
Sono 30 i sintomi associati alla sclerosi multipla; tra questi anche la difficoltà nel linguaggio, la riduzione di forza muscolare, di sensibilità, disturbi cognitivi e nell’85% delle persone prevale quello più comune, definito anche il peggiore: la fatica.

La ricerca

Aism, con la sua Fondazione, ogni anno destina alla ricerca 5 milioni di euro. Oggi, grazie ai progressi compiuti, esistono terapie e trattamenti in grado di rallentare il decorso della malattia e di migliorare la qualità di vita delle persone. Tuttavia la causa e la cura risolutiva non sono ancora state trovate; per questo è fondamentale sostenere la ricerca. “La gardenia di Aism” ha permesso negli anni di raccogliere significativi fondi destinati al finanziamento dei progetti e al potenziamento di servizi per le persone colpite da SM, in particolare per le donne e le loro famiglie a cui questa manifestazione è dedicata.

Sms solidale 45520

Dal 24 febbraio e fino all’8 marzo con il numero solidale 45520 è possibile donare 2 euro da cellulari personali Wind Tre, TIM, Vodafone, PosteMobile, CoopVoce e Tiscali, 5 euro per ciascuna chiamata fatta da rete fissa Vodafone, TWT e Convergenze, oppure 2 o 5 euro per ciascuna chiamata fatta sempre al 45520 da rete fissa TIM, Infostrada, Fastweb e Tiscali.

Il ricavato dell’sms solidale andrà a finanziare in particolare un progetto di ricerca scientifica pediatrica sulla riabilitazione cognitiva per migliorare l’attenzione nei bambini. Testimonial dell’iniziativa sono Antonella Ferrari, attrice, affetta da SM e da sempre madrina dell’associazione, la giornalista Gaia Tortora, Cristel Carrisi, giovane conduttrice televisiva e cantautrice, figlia dei cantanti Albano e Romina Power, Annalisa, cantautrice e interprete raffinata, e Paola Marella, conduttrice televisiva.

sabato 4 Marzo 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana