Attualità

Aperto il centro diurno per malati di Alzheimer “Villa Anita”

La Redazione
Il nuovo complesso è composto da un Centro diurno per le demenze, unica struttura nel distretto socio-sanitario Corato-Ruvo-Terlizzi, e dal Medical Care, un ambulatorio medico polispecialistico
scrivi un commento 891

È stato recentemente inagurato a Terlizzi, sulla strada comunale per Ruvo, ha aperto i battenti Villa Anita, un nuovo complesso, composto da un Centro diurno per le demenze, unica struttura nel distretto socio-sanitario Corato-Ruvo-Terlizzi, e dal Medical Care, un ambulatorio medico polispecialistico.

Ad inaugurarla sono stati il direttore scientifico del centro Paolo Livrea, ex direttore del dipartimento di Scienze Neurologiche presso l’Università di Bari, il rettore dell'università di Bari Antonio Uricchio e il presidente dell'Associazione Alzheimer Italia Bari Pietro Schino.

A benedire la struttura mons. Domenico Cornacchia, vescovo della diocesi di Molfetta Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi. Presenti anche i sindaci di Ruvo Pasquale Chieco e di Terlizzi Nicola Gemmato con i rappresentanti della giunta e del consiglio comunale.

Villa Anita, convenzionata con il Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Bari, utilizza una metodologia denominata “Gentle Care”. Si tratta di un approccio riabilitativo multidimensionale che coinvolge più figure professionali, finalizzato a migliorare la qualità della vita delle persone affette da demenza con riflessi sul benessere non solo del paziente ma anche dei suoi familiari.

La metodologia di intervento del Centro, composto da una équipe di professionisti molto competente sia nel campo della diagnosi precoce che in quello del supporto cognitivo e comportamentale, si fonda sulla costruzione di un ambiente protesico di cura e supporto all’utente nel quale sono in relazione dinamica 3 componenti: persone-spazio fisico-programmi.

Nell’ambulatorio polispecialistico “Medical Care”, per celebrare la memoria di Maria Antonietta La Notte Chirone, giudice del lavoro molfettese, prematuramente scomparsa lo scorso maggio, è stata affissa una targa commemorativa in onore del suo amore per la vita e della passione per lo studio del diritto.

Gli utenti saranno ospiti del Centro diurno dal lunedì al sabato dalle 9 alle 17 consentendo in tal modo ai familiari di riprendere serenamente la loro vita e i loro impegni di tutti i giorni. Per ulteriori informazioni: 080.9141484 e 346.1045661.

lunedì 19 Dicembre 2016

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana