Cultura

Al via la seconda edizione di “Verso sud”

La Redazione
Il festival sperimentale coratino pubblicizzato attraverso centinaia di stranissime multe apparse sui parabrezza delle macchine parcheggiate nel centro di Ruvo
scrivi un commento 292

Centinaia di stranissime multe sono apparse sui parabrezza delle macchine parcheggiate nel centro di Ruvo: sul foglio, infatti, al posto del verbale, gli automobilisti hanno trovato alcuni versi di Claudia Fabris, dedicati all’etimologia della parola “Abbandono”.

È il modo originale scelto dai curatori dell’associazione "Lavorare stanca" per presentare la seconda edizione di “Verso sud”, il festival sperimentale di arte di strada, poesia e arti performative prodotto dalla stessa associazione con il patrocinio del Comune di Corato, la collaborazione del forum dei giovani e il sostegno di gruppo Casillo, Unicredit, Banca popolare di Puglia e Basilicata e pasta Granoro.

Le multe (circa 10mila) sono apparse stamattina in quasi tutti i paesi del Nord barese e della Bat.

Dopo lo scalpore suscitato l’anno scorso (si pensi al grande murales di Gomez dedicato a Di Vagno e ancora visibile in piazza Di Vagno a Corato) il festival terrà la sua seconda edizione sempre nelle piazze e nelle vie di Corato da mercoledì 12 a domenica 16 ottobre, con alcuni importanti fuori programma anche nei giorni successivi.

Il filo rosso scelto quest'anno sarà appunto “l’abbandono”: attorno a questo tema si eserciteranno circa 50 artisti nazionali e internazionali; un programma molto denso, con oltre 30 appuntamenti e interventi da parte di personalità della cultura, dell'arte e dell'impresa.

L’edizione 2016 vedrà ospiti alcuni tra i nomi più importanti dell’arte pubblica internazionale; accanto agli italiani Edoardo Tresoldi, Alberonero e Claudio Laudani (per il pittore veneto si tratta della prima personale in Puglia), saranno a Corato anche l’argentina Hyuro e lo spagnolo Sam3, oltre agli “autoctoni” Rizek e Poki.

Di alto livello anche le performance poetiche, che vedranno impegnati alcuni dei maggiori poeti e artisti contemporanei, come Claudia Fabris, Paolo Maria Cristalli, Vincenzo Mastropirro e Daniel Cundari.

In cartellone anche due appuntamenti con il teatro – i monologhi di Giuseppe Semeraro e Roberto Corradino – e diversi eventi di musica rara, come l’assolo del fisarmonicista Carmine Ioanna, il duo Caterina Palazzi e Antonio Raia, la tarantella psichedelica dei Kalàscima e i canti meridiani di Terrae.

A completare il programma una serie di escursioni e di incursioni artistiche/poetiche nelle strade di Corato, per un festival sui generis, che punta a coinvolgere e sconvolgere gli spettatori.

Il programma è disponibile sul sito www.lavorarestancapuglia.it.

lunedì 10 Ottobre 2016

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Marco
Marco
7 anni fa

Una trovata pubblicitaria stupida, di cattivo gusto, diseducativa e probabilmente illegale a causa del procurato allarme.

Le più commentate della settimana