Attualità

Il parco dell’Alta Murgia alla Fiera del Levante

La Redazione
L'ente protagonista di tre incontri durante la campionaria barese
scrivi un commento 232

Il Parco nazionale dell’Alta Murgia partecipa all’80esima edizione della Fiera del Levante all’interno del padiglione 173, nello spazio dedicato alle aree protette della Regione Puglia.

Ben tre sono gli appuntamenti che vedranno coinvolto l’ente. Oggi alle 11 è in programma l’incontro dal titolo “La riforma della Legge quadro sulle aree protette n. 394/1991”. Parteciperanno il presidente di Federparchi Europarc Italia Giampiero Sammuri e i presidenti dei parchi pugliesi.

Domani, a partire dalle 11.45, sarà presentato il progetto  “Alta Murgia Immersive experience”, finalizzato allo sviluppo di un'esperienza innovativa del parco attraverso tecnologie immersive in realtà virtuale e realtà aumentata. Grazie a speciali visori e altre soluzioni digitali, il visitatore vivrà in modo coinvolgente il patrimonio storico e naturalistico del territorio. L'idea parte da una campagna di shooting a 360°, realizzata utilizzando varie tipologie di ripresa. Attraverso di esse si sviluppa una nuova forma di rappresentazione e narrazione, che offre inesplorate possibilità aperte dal linguaggio della realtà virtuale. Interverranno il presidente del parco Cesare Veronico, il direttore Fabio Modesti e Roberto Carraro di Multimedia s.r.l.

Infine, giovedì 15 settembre alle 15.30 è previsto l’incontro dedicato alla “Rete euromediterranea per il monitoraggio e la conservazione dell’avifauna migratrice nel territorio del Parco nazionale dell’Alta Murgia”. Saranno illustrati i progetti per la tutela e la salvaguardia di falchi grillai e di altre specie presenti nell'area protetta. A relazionare in merito, oltre a Fabio Modesti, ci saranno i naturalisti Anna Grazia Frassanito ed Egidio Fulco e il coordinatore del progetto Cristiano Liuzzi.

martedì 13 Settembre 2016

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti