Attualità

Nuova collaborazione tra Trekking Italia Puglia e Parco dell’Alta Murgia

La Redazione
Il consigliere del Pd Ruggiero Mennea: «Può essere l'habitat ideale per chi ama la natura e ama scoprirla camminando»
scrivi un commento 180

Una nuova collaborazione fra la sede pugliese di Trekking Italia di Minervino e il Parco nazionale dell'Alta Murgia, per diffondere a livello nazionale la cultura dei viaggi a piedi nell'area protetta, attraverso la la realizzazione, a breve, di un calendario di “Trek residenziali e itineranti”. L'intenzione è quella di stimolare gli appassionati del cammino a scoprire il nostro territorio in tutte le stagioni dell'anno. Il progetto contribuirà anche a rafforzare le azioni dell'Ente per la Carta europea del turismo sostenibile, dando finalmente una  risposta concreta alle crescente domanda che interessa in particolare le aree "di pregio" pugliesi.

L'accordo è stato stretto a tempo di record, grazie all’immediata disponibilità del presidente del Parco Cesare Veronico e al grande impegno del coordinatore pugliese di Trekking Italia Antonio Nardiello, ma ha visto anche il coinvolgimento di vari soggetti istituzionali, tra cui il consigliere della provincia Bat Giuseppe Antonucci e il consigliere regionale del Pd Ruggiero Mennea. Proprio quest'ultimo ha definito l'accordo un «preziosissimo risultato che avrà  ricadute importanti sul turismo nelle aree rurali» e che porterà alla «crescita del territorio attraverso una visione innovativa» del viaggio inteso in maniera sostenibile.

«Si tratta di un’alleanza strategica – ha proseguito Mennea -, che intende valorizzare una delle nostre risorse naturali. L’Alta Murgia, a lungo bistrattata, è ancora poco "sfruttata" rispetto ad altre realtà pugliesi ormai di grande attrattiva. Eppure può essere l’habitat ideale per chi ama la natura e ama scoprirla camminando. Dunque è importante promuovere tale forma di turismo, nell’ottica di una politica da tempo sostenuta e portata avanti dalla Regione in questo settore».

sabato 16 Aprile 2016

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti