Attualità

Il Piano per il Parco dell’Alta Murgia verso l’approvazione finale

La Redazione
Per il presidente Veronico «è uno strumento determinante per avvicinare i cittadini all'Ente, snellire le trafile burocratiche e dare certezza delle regole ai suoi abitanti e a chi lo frequenta»
scrivi un commento 199

Importante risultato conseguito dal Piano per il Parco nazionale dell’Alta Murgia, che ha ottenuto la dichiarazione di conformità al Pptr (il Piano territoriale paesaggistico) da parte della Regione Puglia e del Segretariato per i Beni culturali, ultimo step prima dell’approvazione finale.

Quello dell'Ente murgiano è il primo piano territoriale in Puglia per il quale sia stato conseguito tale obiettivo. Esso disciplina gli interventi connessi all’utilizzo di luoghi, alla conservazione e alla valorizzazione coordinata del patrimonio di valori naturalistici, ambientali, storici, culturali e antropologici tradizionali, nonché alla presenza e all’attività dell’uomo. 

Grande soddisfazione è stata espressa dal presidente del Parco Cesare Veronico, per il quale «il Piano è uno strumento determinante per avvicinare i cittadini all’Ente, snellire le trafile burocratiche e dare certezza delle regole ai suoi abitanti e a chi lo frequenta. La collaborazione con la Regione Puglia è un esempio di dialogo costruttivo tra le istituzioni. Dopo la sua approvazione abbiamo intenzione di presentarlo in tutti i Comuni del Parco per illustrarlo nei dettagli».

«Stiamo lavorando – rassicura in proposito il direttore Fabio Modesti – per arrivare prima possibile al provvedimento per l’entrata in vigore del Piano, raggiungendo un importantissimo traguardo: il primo piano territoriale di un’area naturale protetta a essere approvato nella prima regione in Italia ad avere un piano paesaggistico approvato e vigente. Un primato significativo, conseguito grazie all’encomiabile lavoro del Servizio tecnico dell’Ente, coordinato dall’architetto Maria Giovanna Dell’Aglio».

venerdì 5 Febbraio 2016

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana