Attualità

Marcia della pace, le ultime istruzioni

La Redazione
Tutto pronto in Diocesi per condividere l'appuntamento nazionale, a 23 anni da quello che vide protagonista l'indimenticato don Tonino
scrivi un commento 336

Giunti alla vigilia della 48ma Marcia nazionale per la pace, promossa da Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro, Caritas Italiana, Pax Christi e Azione Cattolica Italiana, la Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi, organizzatrice della manifestazione con il prezioso sostegno dell’Amministrazione comunale di Molfetta, fornisce le ultime indicazioni utili per la partecipazione.

Ieri erano già più di 1500 gli iscritti alla Marcia tramite il modulo on line predisposto</a>; è possibile ancora farlo fino alle 18 di oggi. Tante le provenienze da nord a sud della penisola, diversi coloro che alloggeranno in città per due o tre giorni, significativo il pullman che parte da Tricase. L’organizzazione ha predisposto 2000 kit per i partecipanti, contenenti un simbolico omaggio di benvenuto e la mappa della città, offerti dall’Amministrazione comunale di Molfetta, un numero speciale di Mosaico di Pace e un numero speciale di Luce e Vita, con interventi autorevoli e importanti dossier e reportage, nonché il libretto con i testi e i canti della Marcia. Il kit sarà consegnato prioritariamente a quanti si sono iscritti, poi a quanti si aggiungeranno anche senza iscrizione, nell’apposita zona accoglienza predisposta nei pressi dell’Ospedaletto dei Crociati, alla basilica Madonna dei Martiri. Sarà possibile portare striscioni, bandiere e stendardi delle rispettive associazioni e confraternite e gonfaloni istituzionali delle città, mentre non sono ammessi simboli di partiti politici e sindacati.

É stata individuata un’area di sosta per gli autoveicoli in prossimità del punto di arrivo della Marcia alla Madonna della pace, così da consentire ai partecipanti di recuperare facilmente i mezzi al termine della manifestazione. Le aree sono così definite: lungomare Colonna, parcheggio Paolo Poli, via Don Minzoni, parcheggio campo sportivo Petroni, via Caduti di Nassyria nel tratto compreso tra il Paolo Poli e via Pappagallo, via Giulio Cozzoli e parcheggio piscina comunale Longone della Spina. Per coloro che giungeranno in pullman si consiglia di parcheggiare in via Giulio Cozzoli e sul lungomare Colonna da via Isonzo a via don Grittani.
Sarà attivo un servizio di transfer gratuito dalla zona dei parcheggi, in via Giovinazzo nei pressi del campo sportivo Paolo Poli, con la previsione di due bus navetta dell’azienda trasporti locale Mtm, dalle 15 alle 17, con intervalli di circa un quarto d’ora.

Nella Basilica della Madonna dei Martiri i volontari della manifestazione accoglieranno i partecipanti sempre dalle 15 alle 17, con testimonianze e momenti musicali curati dall’associazionismo locale e dalle scuole. Nella basilica saranno inoltre allestiti un Infopoint dell’Ufficio Iat di Molfetta, dove poter ricevere informazioni sulla città, e uno stand della Comunità per il recupero di tossicodipendenti Casa “Don Tonino Bello”, a cui saranno devolute le offerte raccolte durante la messa conclusiva, per sostenere importanti opere di manutenzione della struttura terapeutica.

L’inizio della Marcia, come da programma, è previsto alle 17 con i saluti istituzionali e un momento di preghiera interreligioso. Di seguito l'itinerario: basilica Madonna dei Martiri, viale Dei Crociati, via Caduti sul lavoro, via Caduti sul mare, via Ribera, via C. Pisacane, via I. Nievo, via G. Mameli, via A. Mario, piazza Immacolata, via Immacolata, piazza Paradiso (con la piantumazione di un albero), via Crocifisso, via San Rocco, Via San Carlo, cantieri Tattoli, banchina San Domenico, banchina Seminario, via Dante, Cattedrale (con testimonianze), piazza Garibaldi, via Carnicella, via Tattoli, corso Umberto, piazza A. Moro, Stazione (con testimonianze), via Baccarini, via Cap. Magrone, via G. Salvemini, piazza De Gasperi, parrocchia San Pio X (con testimonianze), via Tenente Silvestri, viale Gramsci, via Generale Amato e via XXV aprile. Sul percorso è istituito il divieto di fermata dalle 12 e quello di circolazione temporanea dalle 17 sino al passaggio della Marcia.

Dopo la messa ci sarà un momento di festa e di degustazione a cura delle parrocchie della Diocesi ospitante. La celebrazione conclusiva sarà trasmessa in diretta nazionale su TV2000, canale 28 del digitale terrestre, a partire dalle 22.30.

Molti anche gli eventi collaterali. Oggi e domani, nel Seminario regionale, avrà luogo il convegno nazionale di Pax Christi sul tema: “In marcia, artigiani della pace!”. Al seguente link è possibile visionare e scaricare il programma delle due giornate.

Si prosegue questa sera alle 20 nel duomo di San Corrado di Molfetta, dove andrà in scena “Piedi sporchi”, uno spettacolo teatrale di e con Corrado la Grasta, dedicato a don Tonino Bello, promosso dal Comune in collaborazione con l’ufficio Iat. L'ingresso è libero sino ad esaurimento posti. 

Fino al 1° gennaio, poi, sono state predisposte visite guidate nel centro storico e al museo diocesano; per quest’ultima opportunità l’ingresso promozionale al costo di un euro consentirà anche la fruizione della mostra temporanea “L’uomo che ride. Ilozzoc Oiluig, ovvero Giulio Cozzoli antimodernista”, concepita dal professor Gaetano Mongelli e realizzata dalla società cooperativa FeArT.

mercoledì 30 Dicembre 2015

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti