Attualità

I ragazzi del “Tannoia” sono già “ready to work”

La Redazione
Venerdì scorso l'incontro conclusivo di presentazione delle attività svolte in azienda dal 3 al 21 novembre
scrivi un commento 274

Pronti per il lavoro. Si potrebbe riassumere così il valore di ben quattro progetti che studenti e docenti dell’Itset “Tannoia” di Ruvo hanno appena concluso. L’alternanza scuola-lavoro, infatti, è ormai una realtà consolidata e concreta nell’istituto. E, per condividere il bilancio di questa esperienza e disseminare i risultati conseguiti, nell’aula magna della scuola, alla presenza del dirigente scolastico Giovanni de Nicolo e dei rappresentanti del mondo aziendale, i docenti tutor hanno organizzato venerdì scorso un incontro che ha visto gli alunni in prima linea nel presentare finalità e caratteristiche delle attività svolte dal 3 al 21 novembre.

Finanziati dalla Regione Puglia e dal Fondo Sociale Europeo, i percorsi hanno coinvolto i ragazzi in stage presso enti, aziende, studi professionali e Caf del territorio. Destinatari gli studenti delle classi quinte dell’istituto, già proiettati verso il mondo del lavoro e desiderosi di esperienze sul campo. Coadiuvati dalle docenti Rosanna Ippedico e Giacoma Stasi, gli alunni della sezione A dell’indirizzo Amministrazione, finanza e marketing hanno svolto un autentico training on the job nelle aziende cittadine Diapason Plus consulting Ruvo, Meco Mediazione & Consulting, Eos e Inside/Crea, oltre che nelle sedi Confartigianato di Ruvo e Bari, acquisendo nozioni basilari per elaborare, redigere e compilare un progetto e sviluppare competenze e metodologie utili a realizzare nuove idee di impresa, attraverso l’accesso alla finanza agevolata e a bandi regionali, nazionali e comunitari.

Si sono occupati invece di gestione dei nuovi adempimenti di natura fiscale gli studenti della sezione B dello stesso indirizzo, guidati dai docenti Michele Gargano, Gilma Murolo e Maria Summo. Un'importante occasione per sperimentare sul campo, nella sede del Caf di Ruvo di Puglia, il know how acquisito a scuola. Gli alunni si sono cimentati nella compilazione del 730, il modello Unico online, e nella registrazione delle fatture, dopo un approfondimento della normativa fiscale in linea con il Pecup di indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing.

Tecnologie innovative integrate per lo sviluppo locale è il titolo del terzo progetto, destinato agli alunni della 5a C dell’indirizzo Sistemi informativi aziendali. Coadiuvati dalla docente tutor Isabella Anzelmo, gli studenti, nell’azienda Viba software engineering di Ruvo di Puglia, hanno realizzato un portale per la promozione del territorio locale, ipotizzando itinerari turistici e didattici in strutture ricettive dell’Alta Murgia.

Gli alunni della 5a D dell’indirizzo Turistico, infine, sotto la supervisione del docente tutor Salvatore Berardi, hanno creato itinerari turistici per valorizzare i colori, i sapori e i profumi della Puglia, nel suggestivo scenario dell’azienda agrituristica Polvino.

lunedì 30 Novembre 2015

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana