Attualità

L’evento “Rendi liberi i tuoi sogni” presenta la Rete Attiva del terzo settore

La Redazione
Aggregazione, volontariato, foodsharing e innovazione sociale i temi che saranno affrontati
scrivi un commento 224

Si terrà oggi a partire dalle 16 nella Pinacoteca comunale a Ruvo di Puglia “Rendi liberi i tuoi sogni”, l’evento creativo organizzato dal gruppo artistico Terzo Animo, con il patrocinio del Comune. Aggregazione, volontariato, foodsharing e innovazione sociale saranno i temi esposti alla città, attraverso testimonianze e progetti di arte urbana e cooperazione.

Per l’occasione sarà presentata per la prima volta a Ruvo la Rete Attiva, a cui hanno aderito 21 organizzazioni di volontariato sociale e culturale operanti nei comuni dell’ambito territoriale Ruvo, Corato e Terlizzi, ma anche a Bisceglie, Trani e Canosa: Apuliae Terrae (per la promozione del territorio), Aede (per percorsi di educazione e istruzione in dimensione Europea), Aias (per sostegno a persone con disabilità), Ail (associazione italiana contro le leucemie), Ant Italia onlus (assistenza specialistica ai malati di tumore), Agesci Ruvo 1 Scout, Ali di scorta (per la lotta ai tumori in età pediatrica), bNet Puglia (per la promozione della cultura della pace attraverso attività culturali, sociali, artistiche, umanitarie), CampeRuvo (promozione del territorio), Caritas cittadina Ruvo di Puglia, Con.te.sto onlus (per il sostegno a bambini autistici e alle loro famiglie), Cultura et Memoria (promozione del territorio), Fratres Ruvo (per la donazione del sangue), Granello di senape (assistenza sociale e socio-sanitaria), L’elefante e la farfalla (per la prevenzione oncologica e reinserimento sociale), La Breccia onlus (supporto alle problematiche della salute mentale), L'Ala di Riserva onlus (programmi creativi con disabili), NoiXVoi onlus (promozione umana e sociale), Sportello Alzheimer (di sostegno per le famiglie dei malati), Terzo Animo (riqualificazione urbana e street art sociale) e Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti.

Queste associazioni hanno deciso di impegnarsi a fare rete per la crescita umana, sociale, solidale e culturale della città. L’evento vedrà il coinvolgimento di diversi relatori e la partecipazione di tanti volontari e cittadini attivi.

Alle 17 previsto il workshop “Come si costruisce un sogno”, al quale interverranno Carmine Pellegrini di Terzo Animo, Roberto Covolo del laboratorio urbano “Ex Fadda” di San Vito dei Normanni, Luciana Rutigliano, green blogger de L'Eco Punk e attivista di foodsharing, Pasquale De Palo, ex assessore alla Cultura di Ruvo, e il sindaco Vito Ottombrini.

A seguire la vera e propria presentazione delle associazioni aderenti e degli obiettivi comuni da perseguire. L’incontro sarà moderato da Cosimo Colaprice, presidente di NoiXVoi onlus.

Contemporaneamente, negli spazi della Pinacoteca comunale, i volontari delle associazioni offriranno informazioni utili ai visitatori sui progetti solidali in corso, oltre a momenti di sensibilizzazione collettiva sul tema dell’arte.

Dalle 19 “Le Associazioni entrano in scena” con uno spazio libero riservato alla loro creatività: esibizioni, performance, letture animate e live painting a cura di soci e volontari, con la partecipazione della Scuola di Ballo Vivo Latino.

Le 21 associazioni hanno voluto sperimentare un progetto innovativo e intendono offrire ai cittadini l’opportunità di essere più consapevoli del prezioso contributo che il Terzo Settore può offrire alla crescita della comunità, nonché evidenziare come impegno e partecipazione permettano l’espressione dei valori primari della libertà e della solidarietà, ripresi anche dal Capo dello Stato nei suoi ultimi interventi in occasione della Giornata Nazionale del Dono.

venerdì 23 Ottobre 2015

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti