Attualità

La Diocesi in preghiera per i martiri cristiani di oggi

Elena Albanese
A Ruvo appuntamento alle ore 20.00 presso l'Istituto Sacro Cuore
scrivi un commento 184

La Presidenza della Cei ha deciso di proporre a tutte le comunità, non solo quelle italiane, di dedicare la prossima Veglia di Pentecoste ai martiri contemporanei, alla tragedia di tanti cristiani e di tante persone i cui diritti fondamentali alla vita e alla libertà religiosa vengono sistematicamente violati.

«Esiste un legame forte che già ci unisce, al di là di ogni divisione: è la testimonianza dei cristiani, appartenenti a Chiese e tradizioni diverse, vittime di persecuzioni e violenze solo a causa della fede che professano», ha detto papa Francesco in uno dei suoi innumerevoli interventi sul problema.

Alla sua voce fanno eco i Vescovi italiani, che aggiungono: «Questa situazione ci interroga profondamente e deve spingerci ad unirci, in Italia e nel mondo, in un grande gesto di preghiera a Dio e di vicinanza con questi nostri fratelli e sorelle. Imploriamo il Signore, inchiniamoci davanti al martirio di persone innocenti, rompiamo il muro dell'indifferenza e del cinismo, lontano da ogni strumentalizzazione ideologica o confessionale».

La Diocesi di Molfetta ha accolto l'invito e promuove nelle quattro città un appuntamento di preghiera verso il quale convergere da ogni parrocchia, associazione e gruppo ecclesiale.

Si parte domani con Ruvo e Molfetta alle 20, rispettivamente nell'Istituto "S.Cuore" delle Suore salesiane e nella Basilica Madonna dei Martiri. Si prosegue sabato alla stessa ora a Terlizzi, con un corteo che si snoderà da Largo La Ginestra e raggiungerà la frazione di Sovereto per la Santa Messa. Sempre alle 20 l'appuntamento per i fedeli giovinazzesi, sul sagrato della parrocchia Sant'Agostino, per la celebrazione presieduta dal vescovo monsignor Luigi Martella.

venerdì 22 Maggio 2015

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana