Cultura

In/Dipendenze, premiate alla Sala Murat di Bari le opere di due giovani ruvesi. Le immagini

La Redazione
Il concorso per artisti emergenti è organizzato da Agorà Mediterranea. Di Leandro Summo e Giuseppe Magrone le due opere premiate
scrivi un commento 413

Si è conclusa con la premiazione degli artisti vincitori del concorso per artisti emergenti organizzato da Agorà Mediterranea la mostra d'arte contemporanea "In/Dipendenze" esposta nella Sala Murat di Bari dal 5 al 10 Maggio 2015.

Quest’anno la mostra, organizzata con il patrocinio del Comune di Bari, dall' Accademia di Belle Arti Pugliesi e dalla Fedac – Federazione delle Associazioni per la Cultura, ha mostrato al pubblico barese ben 25 opere finaliste del concorso artisti emergenti, studenti e diplomati della Accademie di Belle Arti pugliesi under 40.

Fra queste opere anche quelle di due diversi artisti ruvesi, Leandro Summo e Giuseppe Magrone. Leandro Summo si è aggiudicato il primo premio della giuria con l'opera "Nextit". Il premio del pubblico, che si è espresso con ben 945 voti complessivi costituito dal salvadanaio contenente le offerte volontarie dei visitatori, invece è stato vinto dalla coppia formata dal ruvese Giuseppe Magrone e da Katia Addese, con l'opera "35" cui sono state attribuite 135 preferenze.

Il concorso, curato da Rosa Anna Pucciarelli, giunto alla quarta edizione, ha sollecitato quest’anno il mondo artistico emergente ad esprimersi con il linguaggio universale dell’arte figurativa sul tema della dipendenza delle giovani generazioni da vizi e schiavitù del nuovo millennio, non solo fumo droga ed alcool, ma tecnologia e social network, ludopatia e shopping compulsivo, che condizionano i comportamenti e le relazioni sociali in modo subdolo ed a volte impercettibile, tanto da essere considerati normali. L’iniziativa si colloca all’interno del progetto “Agorà dell’Arte” che l’associazione presieduta da Franca Pastore, porta avanti fin dal 2009 ricercando nuovi spazi, location centralissime e abbinamenti a eventi con grande portata di pubblico, mediante i quali realizzare un’efficace promozione dei giovani talenti artistici del nostro territorio.

La mostra ha chiuso i battenti domenica 10 Maggio e ha visto la proclamazione delle opere vincitrici del premio della Giuria composta dai Direttori delle Accademie di Belle Arti di Bari Foggia e Lecce e da docenti e critici d’arte. I premi sono stati consegnati dal Sindaco di Bari, Antonio Decaro e dal presidente della Fedac Giuseppe Maurizio Ferrandino.

lunedì 18 Maggio 2015

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti