Attualità

Costituita la società per la gestione dei rifiuti nell’Aro Ba/1

La Redazione
Alla SANB spa sarà affidato in house il servizio di spazzamento, raccolta e trasporto
scrivi un commento 389

Costituita ufficialmente la nuova società che gestirà il servizio di spazzamento, raccolta e trasporto dei rifiuti urbani fra i Comuni di Bitonto, Corato, Molfetta, Ruvo di Puglia e Terlizzi, che fanno parte dell'Ambito di Raccolta Ottimale Ba/1.

La società per azioni, denominata SANB (Servizi Ambientali per il Nord Barese), sarà a capitale totalmente pubblico e prenderà il posto delle ex aziende municipalizzate, ispirandosi a canoni di maggiore efficienza produttiva ed economicità per la gestione del servizio, in attuazione delle recenti normative legislative nazionali e regionali intervenute in materia di rifiuti.

La costituzione della newco è stata perfezionata nella serata del 31 dicembre: alla firma dell’atto costitutivo il Comune di Bitonto è stato rappresentato dalla vicesindaco Rosa Calò e dall’assessore all’ambiente Domenico Incantalupo.

La sede legale e operativa della società è stata fissata a Corato. Il consiglio di amministrazione provvisorio, in attesa della procedura pubblica per la selezione dei componenti effettivi, è composto da dirigenti e funzionari dei Comuni interessati. A guidarlo sarà l’ingegner Giuseppe Sangirardi, responsabile del Settore Territorio del Comune di Bitonto.

Nella fase iniziale d'insediamento il complesso raccordo tra le aziende che attualmente gestiscono il servizio nei 5 Comuni e la SANB spa, che subentrerà loro, sarà garantito dall’Ufficio Unico, previsto nella convenzione dell’Aro e formato da dirigenti e funzionari dei singoli Comuni. In questo modo sarà garantita la continuità del servizio di spazzamento, raccolta e trasporto dei rifiuti.

«Si tratta di un traguardo storico – spiegano i sindaci Michele Abbaticchio (Bitonto), Massimo Mazzilli (Corato), Paola Natalicchio (Molfetta), Vito Ottombrini (Ruvo) e Nicola Gemmato (Terlizzi) – perché segna il netto cambiamento di strategia nella gestione del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, non più concepito e organizzato in una dimensione comunale ma sovracomunale, con conseguenti attesi benefici in termini di ottimizzazione dei costi e dei risultati.

La nuova società, la cui costituzione è il frutto di un delicato e approfondito lavoro di preparazione svolto grazie alla collaborazione fra tutti i Comuni coinvolti, è stata creata per concepire la problematica rifiuti in una logica di rete e di maggiore efficienza produttiva a beneficio delle comunità interessate e si gioverà dell’apporto costruttivo costituito dal patrimonio di esperienze, risultati conseguiti, mezzi e personale appartenente a ciascun Comune dell’Ambito».

sabato 3 Gennaio 2015

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti