Attualità

Italia e Olanda unite dalla festa: “Tutti i nonni del mondo meritano “fiori”. Come Papa Francesco”

La Redazione
Lo conferma Cosimo Pagano presidente onorario del Comitato della Festa dei Nonni, l'iniziativa che dal 1998 unisce l'Italia e l'Olanda. A Roma la "Benedizione della lunga vita".
scrivi un commento 570

Rose bianche, gigli gialli, margherite bianche e gialle, a simboleggiare il grande valore degli anziani e dei nonni. Sono questi i fiori e i colori che esalteranno la oramai tradizionale Festa dei Nonni, che come ogni anno si svolge il 2 ottobre, giorno scelto dalla Chiesa Cattolica per celebrare i Santi Angeli Custodi.

“Papa Francesco – racconta una nota del presidente onorario della Festa dei Nonni, Cosimo Pagano – dedica un’attenzione particolare agli anziani e all’importanza che rivestono nella nostra società. Il 28 settembre, la domenica che precede la Festa dei Nonni, il Santo Padre inaugura la settimana internazionale dedicata agli anziani con la messa ‘La Benedizione della lunga vita'".

"Gli anziani ed i nonni di tutto il mondo – aggiunge – sono invitati a partecipare alla messa in Piazza San Pietro. Per questa speciale occasione Italia e Olanda uniscono le forze con una donazione di fiori per realizzare la decorazione dell’altare; lo stile degli addobbi floreali sarà caratterizzato dalla semplicità, pienamente in linea con lo stile di vita sobrio di Papa Francesco.
L’altare sarà ornato con un totale di 500 rose bianche Avalanche, 500 gigli gialli, 250 margherite bianche e 250 gialle, a simboleggiare il grande valore degli anziani e dei nonni. La rosa bianca Avalanche come espressione di amore e dedizione; il giglio è il fiore di Maria, in quanto protettrice della famiglia mentre la margherita rappresenta la verità, ossia i veri valori importanti nella vita. Il bianco ed il giallo per l’addobbo sono stati scelti per richiamare i colori del Vaticano".

"I fiori – sono un dono della Fondazione “I Felini” che si prefigge l’obbiettivo di promuovere il dialogo tra le generazioni, mentre i lavori di decorazione saranno realizzati dai Servizi Giardini Vaticani. I fiori saranno offerti da "Meyer Roses di Pijnacker" (Paesi Bassi) e da "Piante e Fiori d’Italia" (Italia) ed il trasporto dall'Olanda sarà curato da OZ-Export. La messa sarà trasmessa in diretta da RAI International e si prevede che sarà seguita da 80 milioni di telespettatori in tutto il mondo".

L'occasione e la Festa oramai internazionale è stata ricordata anche durante  il recente Flormart. “Italia e Olanda – ha sottolineato Pagano  – sono sempre più unite per promuovere fiori e piante in occasione della festa dei nonni. Nell’incontro promosso da Padova fiere l’ambasciatore del Regno dei Paesi Bassi, dott. Joost Klarenbeek ha ringraziato il comitato della festa dei nonni per la collaborazione, visto che dal lontano 1998 venne dato inizio ad una campagna italo-olandese di promozione di fiori e piante, in parte finanziato da un progetto Europeo, oggi conosciuta appunto come la Festa dei Nonni con data ufficiale sul calendario italiano il 2 ottobre di ogni anno. Promotore olandese della Festa è il dottor Charles Lansdorp, da tanti anni referente del settore olandese in Italia”. “Un progetto – ha concluso il presidente onorario – che vede la sinergia del Comitato della Festa assieme a Padova Fiere e agli organizzatori di Flormart e che dato la possibilità di realizzare l’incontro e brindare ad un fiorente futuro dei rapporti tra l’Italia e i Paesi Bassi”.

 

domenica 28 Settembre 2014

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti