Attualità

Nuove tecnologie a protezione delle campagne

La Redazione
Il Consorzio Guardie Campestri si è dotato di un sistema di geolocalizzazione GPS interfacciato con il proprio sistema di radio-allarme. La nuova strumentazione consente di migliorare l'efficienza del servizio.
scrivi un commento 83

Nuove tecnologie a protezione delle campagne.

Dal mese scorso il Consorzio Guardie Campestri di Corato si è infatti dotato di un sistema di geolocalizzazione GPS, fornito dalla Ditta Omitech Srl di Modugno ed Innova Srl di Matera, interfacciato, tramite dei palmari, con il proprio sistema di radio-allarme.

La nuova strumentazione consente di migliorare l’efficienza del servizio offerto ai propri consorziati, dando così una svolta tecnologica al servizio di vigilanza svolto.

Il sistema è costituito da apparati di localizzazione GPS, che sono stati installati sulle autovetture del Consorzio, da palmari dati in dotazione ad ogni singola guardia e da un software web-based dedicato.

I localizzatori GPS consentono di trasferire al sistema centrale tutte le informazioni relative agli spostamenti dei mezzi, oltre che a tutta una serie di informazioni relative allo stato del mezzo. Inoltre consentono di creare degli scadenziari sulle manutenzioni, assicurazioni, ecc, oltre al fatto che consentono una migliore sicurezza e prevenzione dei mezzi contro eventuali furti tramite apposite e specifiche funzioni.

I palmari, oltre ad avere tutte le funzioni di telefonia, consentono di ricevere sul display dello stesso tutti i segnali di radio allarme con indicazione dell’utente, indirizzo e numero telefonico. Inoltre in automatico si attiva sullo stesso il navigatore che guida la guardia sul posto preciso dell’allarme. Una volta sul posto in automatico viene registrato l’intervento effettuato. Inoltre con i palmari è possibile inviare segnalazioni con foto e descrizioni che sono in automatico in tempo reale georeferenziate su mappa e memorizzate nel sistema centrale.

Tutte queste informazioni sono trasferite al sistema centrale ed archiviate, consentendo così successivamente di poter effettuare tutte le ricerche ed interrogazioni.

Il software, funzionante su piattaforma web, utilizza le mappe di google map e consente di visualizzare su mappa tutte le informazioni trasmesse dai GPS e dai Palmari. Inoltre consente di effettuare interrogazioni su tutti gli eventi registrati oltre ad estrarre statistiche e reportistiche varie.

"Sono molto soddisfatto per l’utilizzo di tale sistema di ultima generazione, anche perché siamo il primo consorzio della regione Puglia ad utilizzare un sistema di geolocalizzazione GPS", ha commentato il presidente Nicola D'Introno.

La scelta di utilizzare questo sistema di geolocalizzazione GPS è stata fatta per diverse ragioni: innanzitutto garantire una maggiore sicurezza dei lavoratori, tenuto conto del tipo di servizio da noi svolto e della organizzazione dello stesso; avere un maggiore controllo e sicurezza del patrimonio aziendale; meglio soddisfare le esigenze organizzative e produttive del Consorzio; rendere un servizio di vigilanza più efficiente ed efficace e tecnologicamente all’avanguardia.

Per questo devo innanzitutto ringraziare tutto il Consiglio di Amministrazione che ha deliberato l’utilizzo ed l’acquisto di questo nuovo sistema.

Ringrazio anche le rappresentanze sindacali aziendali e provinciali, le quali dopo un primo momento di indecisione, hanno dato il loro assenso all’utilizzo di tale sistema dimostrando grande responsabilità e maturità. Infine ringrazio il personale tutto che anch’esso si è dimostrato disponibile e propenso all’utilizzo di tale sistema tecnologicamente all’avanguardia.

Sicuramente l’utilizzo di tale sistema consentirà di offrire un servizio migliore e tecnologicamente avanzato ai nostri consorziati, consentendo un maggiore sviluppo del nostro consorzio".

mercoledì 6 Marzo 2013

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti