Cultura

Il Teatro Comunale apre nel segno della solidarietà per combattere l’alzheimer

Raffaella Anna Dell'Aere
"Il vecchio e il mare" diviene veicolo di raccolta fondi per lo sportello "Aiutare chi aiuta".
scrivi un commento 187

Il Teatro e la solidarietà è il binomio che rende unica l’essenza di una comunità, di persone che hanno come espressione massima quella della condivisione di sofferenze, di sentimenti, di progetti, illuminati dalla ricchezza culturale e sensibile.

Il Teatro Comunale di Ruvo ne è esempio, esprimendo sensibilità nel sostegno delle problematiche di una malattia chiamata Alzheimer e rendendo tangibile, attraverso l’opera teatrale, un piccolo e forte gesto di solidarietà.

Difatti, grazie al patrocinio degli Assessorati alla  Cultura e dei Servizi Sociali del Comune di Ruvo di Puglia,  del gruppo di volontari dello SPORTELLO (presidio di sostegno per le famiglie con pazienti di Alzheimer  di Ruvo – Terlizzi – Corato), ed in collaborazione con la Compagnia “ La luna nel letto”, questa sera, 16 dicembre, alle ore 20.30, presso il Teatro ruvese, lo spettacolo “IL VECCHIO E IL MARE”, tratto dall’omonimo romanzo di Ernest Hemingway, diviene veicolo per la raccolta di fondi a favore dell'Associazione Alzheimer di Bari e lo sportello  "AIUTARE CHI AIUTA".

Lo SPORTELLO ALZHEIMER opera dall’ottobre 2009. Il servizio svolto all’interno della struttura Ospedaliera del Comune di Ruvo di Puglia, presso la sede della Guardia Medica, è stato  attivato grazie alla collaborazione tra l’Associazione Alzheimer Bari, la ASL BA2 e i volontari coordinatori del servizio stesso, la dott.ssa Psicologa Angela Uccelli,  l’ins. Gina Ciliberti, l’ex-funzionario ospedaliero Michele Catalano e la sig.ra Laura Longone.

Lo sportello fornisce: Accoglienza finalizzata all’ascolto delle richieste degli utenti; Orientamento sulla rete dei servizi presente sul territorio; Informazione sulle problematiche socio-sanitarie e di gestione connesse alla patologia; Accesso al servizio  con risoluzione di problemi semplici, con disponibilità il lunedì su appuntamento (tel. 3486401097-3382254030 ) e il giovedì dalle 17:30 alle 19:30.
Ancora una volta la cultura è a servizio della società offrendo la possibilità, al territorio ruvese, di crescere e  rafforzare una coscienza sociale comune attraverso la rete della bellezza della conoscenza.

Ernest Hemingway, scrittore statunitense con Il VECCHIO E IL MARE, scuote gli animi lasciando una impetuosa testimonianza:
«L'uomo non trionfa mai del tutto, ma anche quando la sconfitta è totale quello che importa è lo sforzo per affrontare il destino e soltanto nella misura di questo sforzo si può raggiungere la vittoria nella sconfitta».

domenica 16 Dicembre 2012

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti