Attualità

Gal terra degli Ulivi: Ruvo insieme a Terlizzi. Bitonto e Giovinazzo

La Redazione
L'obiettivo è quello di promuovere e consolidare strategie di sviluppo territoriali specifiche, sostenibili e durature, relativamente ad aree caratterizzate da differenti situazioni di marginalità eco
scrivi un commento 1539

Ruvo è all’interno del Gal "Terra degli Ulivi", che vede Terlizzi come comune capofila.Nel partenariato socio-economico per la promozione del Gruppo di Azione Locale “Terra d’Ulivi” anche Bitonto e Giovinazzo. Il Gal  è finalmente una realtà.

All’iniziativa hanno aderito tutte le organizzazioni di categoria a livello provinciale, ovvero: Confcommercio, Confartigianato, Confesercenti, LegaCoop, Confapi, CIA, Confagricoltura, CNA, ConfCooperative, Co.Fi.Di Puglia e Artigianfidi che, assisitite dalla società di consulenza Vueffe Consulting, hanno voluto promuovere la costituzione di un GAL nei quattro comuni del nord barese in occasione della approvazione del “Programma di Sviluppo Rurale 2007 – 2013.”

L’obiettivo è quello di promuovere e consolidare strategie di sviluppo territoriali specifiche, sostenibili e durature, relativamente ad aree caratterizzate da differenti situazioni di marginalità economica, attraverso nuove forme di governance locali.
L’iniziativa si propone di giungere alla presentazione, alla approvazione ed al finanziamento di un PSL (Progetto di Sviluppo Locale) elaborato sulla base di una strategia di sviluppo integrato, imperniata su un tema unificante centrale, caratteristico dell’identità del territorio, caratterizzato da una coerenza complessiva di risorse umane, finanziarie ed economiche, in grado di sostenere il percorso di sviluppo delineato e la cui gestione sarà demandata all’istituendo GAL. Rispetto alle altre iniziative simili, l’aspetto innovativo nel percorso che ha portato alla nascita del partenariato socio-economico – il coordinamento e la segreteria è stata affidata alla società di consulenza Vueffe Consulting s.r.l. di Terlizzi – è stato il processo di concertazione partito dal basso (bottom up), la cui implementazione innesca non solo un importante momento di crescita culturale in grado di favorire la partecipazione democratica e la condivisione delle strategie di intervento, ma anche l’individuazione delle responsabilità politiche ed amministrative in linea col principio della sussidiarietà.

Il prossimo passaggio sarà il coinvolgimento da parte del partenariato dei comuni ricadenti nel territorio obiettivo, della provincia di Bari, della Camera di Commercio, dell’Ente Parco dell’Alta Murgia, nonché le associazioni ambientalistiche, di volontariato e le imprese. 
E’ questo il  primo step del neonato sodalizio che nei prossimi mesi dovrà giungere alla costituzione di una società consortile che dovrà gestire i bandi relativi allo sviluppo locale riguardanti alcune misure dell’asse 3 del PSR Puglia.
La nascita del partenariato socio-economico per la promozione del GAL “Terra d’Ulivi” – afferma l’agronomo Francesco Vendola della Vueffe Consulting – è un evento rilevante per le modalità con cui è avvenuto. Come Vueffe Consulting abbiamo contribuito a riunire intorno allo stesso tavolo tutte le organizzazioni di categoria che attraverso un percorso partito dal basso, hanno ritenuto giusto sottoscrivere un accordo. Ritego che le opportunità affermate dal GAL possano dare un notevole contributo allo sviluppo in un’area dalle notevoli potenzialità economiche.”

Opportunità che Ruvo insieme alle altre città è riuscita a cogliere al volo e che sfrutterà al meglio.

(si ringrazia Antonio Gattulli e la "Vueffe Consulting")

domenica 20 Luglio 2008

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti