Cultura

“Frantoi aperti… all’arte”: l’olivicoltura ospita la fotografia.

La Redazione
Il mondo produttivo ha accolto con entusiasmo l'occasione di essere ospite di chiunque con curiosità volesse avvicinarsi… alle origini.
scrivi un commento 119

Un’iniziativa culturale che pone alla ribalta una nuova Associazione di Ruvo. Si chiama Ipernicchia e si presenta con Frantoi aperti… all’arte, la quale lega cultura, tradizione, economia e sviluppo del territorio. Di seguito la presentazione dell’evento a cura di Ipernicchia.

“Frantoi aperti… all’arte” rappresenta quel tipo di eventi che una volta concepiti si autoalimentano e crescono come gli uragani. L’idea di una mostra fotografica e di un frantoio come spazio espositivo ha raccolto un tale successo tra gli operatori che ci ha spinto a moltiplicare le mostre per soddisfare le richieste e ad arricchire di aspetti tecnici l’evento, ecco quindi il convegno e l’incontro formativo.

L’entusiasmo  di produttori ed artisti ci porta a riflettere su due aspetti. Il primo riguarda la poesia di ciò che è la nostra storia: gli odori della molitura, la musica delle fasi produttive, l’oro colante, nella nostra percezione si sposano ed amalgamano con l’arte, con le visioni di un artista su pellicola, tela o pentagramma, perché ne possono essere ispirazione, ricordo e memoria ancestrale. Il secondo riguarda la maturità del mondo produttivo che ha accolto con entusiasmo l’occasione di essere ospite di chiunque con curiosità volesse avvicinarsi… alle origini.

E’ un mondo che ha compreso l’importanza di essere trasparente e di cogliere ogni opportunità per essere conosciuto e promosso. E’ un mondo fatto di persone con uno strano fardello per il quale la loro risorsa economica si traduce per tutti in tutela del territorio e del paesaggio, in una definita identità culturale, storica e gastronomica.

Ci auguriamo che il consenso raccolto dall’idea, sia lo stesso che l’iniziativa incontrerà sul campo e, se ciò avverrà, l’Associazione Culturale Ipernicchia non potrà che farsi carico con piacere di legare insieme, come in un tessuto, la trama della cultura e dell’arte con l’ordito del mondo produttivo nostrano in ulteriori iniziative, eventi e percorsi di reciproca crescita.

“Ipernicchia” è il nome di una neonata Associazione Culturale operante a Ruvo di Puglia, i cui obiettivi statutari sono la promozione della cultura a Ruvo, valorizzando le risorse umane, produttive, storiche ed ambientali del nostro territorio. Ipernicchia è un’associazione apolitica, aconfessionale e no-profit, fondata da persone di Ruvo che per formazione e indole si appassionano e dedicano il loro tempo alla promozione di eventi e percorsi “culturali a 360°” che abbiano come fine ultimo lo sviluppo della comunità .

Per contatti:
ipernicchia@libero.it

PROGRAMMA

1-2 DICEMBRE 2006
Mostre pittoriche-fotografiche presso i frantoi
• Mostra di Giava – Eurocoop s.c.ar.l. – S.P. 231 Km 56+583
• Mostra di Campanale Giorgia  L’1/12 presso il frantoio Oleificio Mazzone di Basile V. & C. s.a.s. – via Sen. Gramegna n. 19; il giorno 2/12 presso il frantoio Ciliberti Salvatore – via Salamone n. 21
• Mostra di Enza Lorusso –Frantoio Oleificio Mazzone di Basile V. & C. s.a.s. – via Sen. Gramegna n. 19
• Mostra Gerardo Centoducati – Frantoio Elaiopolio Coop. Riforma Fondiaria – via Scarlatti n. 25

2 DICEMBRE
Ore 15.30 a Palazzo Caputi
Incontro formativo per ristoratori e tecnici: Degustazione dell’olio extravergine d’oliva
Tenuto dalla Dott.ssa Luana Leo Imperiale: capo panel e responsabile laboratorio di analisi

Dalle ore 18.00 visite guidate  e degustazioni nei frantoi 

Ore 18.00 a Palazzo Caputi
Convegno “Strategie vincenti per un prodotto di qualità: l’olio extravergine di oliva”
Saluto delle Autorità
Michele Stragapede – sindaco del Comune di Ruvo di Puglia
Rino Lovino – Ass. alle Attività Produttive , Agricoltura e Commercio del Comune di Ruvo di Puglia
Dott. Enrico Lupi – presidente nazionale dell’associazione Città dell’Olio
Dott. Nicola Perrucci – capo panel, mastro oleario
Prof. Rocco Roma – docente di Economia Agraria, Università degli Studi di Bari

Ore 20.00 Presso il Frantoio Ciliberti, in via Salamone n. 21
Dimostrazione del procedimento di produzione tradizionale

venerdì 1 Dicembre 2006

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti