Politica

Edilizia: parola all’assessore Mastrorilli

Tania Cantatore
L'Assessore all'urbanistica edilizia e lavori pubblici, Biagio Mastrorilli, ha spiegato a RuvoLive i futuri sviluppi del settore urbanistico ed edile
scrivi un commento 288

Tra le questioni che più animano i cittadini Ruvesi certamente vi sono quelle legate all’edilizia e all’urbanistica. Abbiamo perciò deciso di sentire l’Assessore all’urbanistica edilizia e lavori pubblici Biagio Mastrorilli, sulla situazione della città e i futuri sviluppi di questi settori.

In questi tre mesi di lavoro della nuova Amministrazione, quelli sono le richieste più frequenti da parte dei cittadini, riguardo ai settori di sua competenza?
“Occupandomi dei settori urbanistico-edilizio e lavori pubblici, ho ricevuto moltissime lamentele in merito alla situazione
delle strade urbane e rurali, ai marciapiedi dissestati e alla necessità di trovare soluzioni per il superamento delle barriere architettoniche, ma anche verde e parchi pubblici abbandonati.

Non mancano poi le lamentele a causa dei ritardi nel rilascio degli atti amministrativi da parte dell’ufficio tecnico comunale, dovuti al sottodimensionamento del personale. Le problematiche più pressanti nel settore sono connesse ai permessi per costruire e all’atavica questione dei comparti edilizi, zona PIP, usi civici, condoni, sportello unico dell’edilizia, ristrutturazione del cimitero..".

I problemi sono quindi molteplici e di varia natura, quali sono i provvedimenti che intende adottare per risolvere questa situazione?
"L’impatto è stato duro perché ci sono molti più problemi rispetto a quelli previsti. Il primo aspetto che ho cercato di curare è relativo all’organizzazione e potenziamento dell’ufficio tecnico, cha al momento rende al massimo delle obiettive possibilità.

Colgo, tra l’altro, l’occasione per ringraziare pubblicamente il dirigente, l’Ing. Michele Stasi e tutti i collaboratori per la per la professionalità e l’attaccamento al lavoro che mi stanno dimostrando, anche se ciò purtroppo no n è sufficiente per dare in tempi celerei le risposte che la cittadinanza attende.

Il successivo impegno è stato quello di tamponare le emergenze, nonostante le ristrettezze di natura economica. Accelerando l’iter dei comparti edilizi, è stato possibile produrre tre delibere di consiglio comunale, relativi ai comparti D, F, M e si stanno vagliando le possibilità tecniche necessarie alla risoluzione degli intoppi presenti, quali ad esempio le preesistenze.

All’uopo è già stato fissato un incontro con l’Assessore all’urbanistica alla Regione Puglia Angela Barbanente, al fine di verificare preventivamente soluzioni proposte in merito dall’Amministrazione. Altri aspetti sui quali si sta lavorando riguardano la definizione del PRU, (finanziamento di 3,9 milioni), la partecipazione al PIROP (piano di recupero periferie, 3 milioni).Si sta inoltre procedendo al recupero di fondi per la manutenzione delle strade urbane ed extraurbane, di parchi e giardini".

Questi quindi i programmi per l’immediato futuro.Quali sono stati invece i risultati ottenuti in questi mesi di lavoro?
”Innanzitutto sono stati appaltati i lavori di ristrutturazione di Palazzo Caputi e dell’Ex convento dei Domenicani. E’ stata
inoltre avviata la conferenza di servizi relativa allo sportello unico delle attività produttive SUAP, dell’azienda TECNOWOOD, della cantina cooperativa Crifo (che insiederà il nuovo stabilimento in contrada COLAIANNI), di un distributore carburanti.

E’ stata inoltre accolta la variante relativa alle opere d’urbanizzazione dell’Hotel Pineta. In questi gironi stiamo poi lavorando all’evasione delle pratiche SUAP, condono edilizio e all’attivazione degli atti necessari, allo sblocco degli altri comparti edilizi".

domenica 8 Ottobre 2006

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti