Cultura

Al CIOFS/FP partono i nuovi corsi di formazione

La Redazione
Quattro percorsi didattici destinati a giovani laureandi e laureati, finalizzati alla promozione integrale della persona attraverso la dimensione educativa dell'orientamento, della formazione, dell'ac
scrivi un commento 451

Sono aperte le iscrizioni ai corsi di formazioni offerti per quest’anno dal CIOFS/FP della sede di Ruvo. Il CIOFS/FP Puglia opera nella sede di Ruvo di Puglia dal 1967 nell’ambito della Formazione professionale.

L’offerta formativa è finalizzata alla promozione integrale della persona, attraverso la dimensione educativa dell’orientamento, della formazione, dell’accompagnamento e dell’aggiornamento professionale.

Tutto il personale, sia interno (Coordinatori,Tutor, Promotore, Valutatore, Progettista, Segretari) che esterno nonché i Docenti, condividono il Sistema Preventivo di D. Bosco e le finalità educative, divenendo corresponsabili del progetto e partecipi dello stesso stile di vita. Attualmente la sede operativa è impegnata nell’attuazione dei Corsi di sperimentazione dell’obbligo formativo secondo la legge Moratti  con il partnariato delle Scuole Statali : Istituto Tecnico Commerciale P. A. TannoiaIst. D’Arte di Corato e, nella formazione superiore, con Corsi per lauerati – laureandi e diplomati.

La Sede è accreditata presso la Regione Puglia ed è certificata  con UI EN ISO 9001-2000 – Certificazione MICROSOFT, Certificazione LCCIEB ( Camera di Commercio di Londra) ,Certificazione ECDL.

Quattro i corsi previsti per il nuovo anno, approvati dalla  Regione Puglia, per i quali sono già aperte le iscrizioni.

Nell’ambito dell’impresa culturale il Ciofs presenta: Quality Control Management dei servizi culturali, della durata di 1000 ore, di cui 400 di stage svolgibile anche fuori regione, destinato a giovani e adulti non occupati laureati o laureandi.

Tra i partners, figurano il Ministero per i beni e le attività culturali (Soprintendenza archivistica e per i beni archeologici), CERTIQUALITY srl, Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, Soprintendenza per i Beni Architettonici di Caserta, Biblioteca Regione Puglia, Ass. Tur. PRO LOCO “Quadratum”, Biblioteca Diocesana, Comune di Corato, Associazione MUREX, Associazione PROMOS, Dublin Employment Pact-Dublino, British School di Taranto, VIDES una Presena di Taranto, Comitato TGS Regione Puglia, Regione Toscana, Lloyd’s Register Qualità Assurance Italy Srl., Università degli studi di Bari.

Per il settore import- export, poi, è previsto il corso ad hoc in "Esperto nella gestione dei processi si internazionalizzazione", della durata complessiva di 900 oree con stage garantito di 270 ore da svolgere, a scelta in Italia o all’estero. Partners di questo corso, ASCOM, Camera di Commercio Italiana di Parigi, Pastificio Granoro, Grifo, TRE D srl, Fiore di Puglia, Comma 3, VIDES una Presena di Taranto, Comitato TGS Regione Puglia, Regione Toscana.

Pensato per le giovani donne non occupate in possesso di diploma o laurea in area umanistico – pedagogica è il corso per  "Assistente di Atelier creativo per bambini" della durata di 1000 ore complessive di cui 300 ore di stage. Tra i partners: API Donna, Confcooperative, Unione Provinciale Sindacati Artigiani, felipe Event & Ballon srl (Napoli), Istituto Sacro cuore di Ruvo, Ludoteca gli Orsacchiotti di Trani, Ludoteca Lilliput di Risceglie, L’isola di Piter Pan di Molfetta, D, Suola Materna PIO XXII, Dublin Employment, Vides una Presena di Taranto, Comitato TGS Regione Puglia, Regione Toscana.

Ma, il Ciofs, ha pensato anche agli appassionati di turismo, settore sul quale vanno concentrate molta attenzioni, perchè grande fonte di rendita economica e culturale, specie per la nostra regione. Da qui, nasce il corso di "Responsabile del Turismo Sociale", destinato a tutti i giovani disoccupati, che non abbiano superato i 25 anni, in cerca di lavoro  da più di 6 mesi e in possesso di diploma Scuola Media Superiore e agli adulti disoccupati con più di 26 anni, in cerca di lavoro da più 12 mesi e in possesso di titolo di Scuola Media Superiore. La durata è di 700 ore, cui aggiungere 300 di stage

Partners: Comune di Ruvo ,Comunità Montana Murgia Barese, Centro Studi e Didattica Ambientale CSDA “Terrae”,  Pro Loco “Quadratum” di Corato, Legambiente Comitato Regionale Puglia , WWF (Fondo Mondiale Natura).

Il termine ultimo per iscriversi ai corsi sopra descritti è fissato per il 30 Ottobre 2006. Per ulteriori informazioni e modalità di partecipazione  contattare la segreteria del CIOFS/FP, in Corso A. Jatta n. 19, al numero 080.3613506 o scrivere una e-mail all’indirizzo: segreteria.ciofs@libero.it.

giovedì 14 Settembre 2006

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana