Attualità

Al via la 14esima edizione di “Cantine Aperte”

La Redazione
Ruvo schiera la Cantina Coperativa Riforma Fondiaria
scrivi un commento 63

Sono 46 le aziende associate al Movimento Turismo del Vino Puglia che apriranno le porte domenica 28 maggio in occasione di "Cantine aperte", il più grande evento nazionale dedicato all’enoturismo giunto alla 14a edizione.

Oltre 25.000 le presenze previste, per una giornata che rappresenta una imperdibile occasione per incontrare i produttori e scoprire i luoghi in cui il vino nasce e si evolve.

Importanti conferme e tante novità nell’edizione 2006, resa possibile anche quest’anno grazie al contributo dell’Assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia.
 
“Cantine Aperte spalanca le porte ai consumatori su realtà spesso sconosciute – spiega l’Assessore regionale alle risorse agroalimentari Enzo Russo – quello delle aziende vitivinicole. Gli odori e i colori del vino incontrano il visitatore e i padroni di casa, i produttori, illustrano il processo di produzione, rivelando i segreti alla base di un vino di qualità.

Ogni anno – continua l’assessore Russo – i visitatori aumentano di numero per una rassegna che è ormai un appuntamento atteso. Quella del 28 maggio, quindi, si conferma l’occasione per affacciarsi su un mondo che appartiene alle nostre tradizioni alla nostra storia, al nostro futuro”.

Molte cantine, oltre alla visita guidata e alla degustazione dei vini di produzione, daranno grande spazio all’olio extravergine d’oliva, cardine della produzione pugliese.

“Eventi come Cantine Aperte sono l’apice di un impegno che dura tutto l’anno – afferma Vittoria Cisonno, presidente del Movimento Turismo del Vino Puglia – e che vede protagonisti i produttori associati con una serie di iniziative mirate alla qualità.

Al turista che visita una cantina socia MTV – continua Cisonno  –viene offerta un’accoglienza qualificata e cordiale, la degustazione nei calici di vetro (condizione essenziale per una corretta degustazione), un incontro diretto con la cultura del territorio.Infatti, insieme al vino, protagonista della giornata è l’olio extravergine d’oliva”

Come ogni anno, le cantine si potranno visitare sia organizzando individualmente il proprio itinerario (senza bisogno di prenotare salvo che per gli eventi dove è richiesto) sia prenotando uno degli itinerari di gruppo organizzati dai partner dell’evento.

Cantine Aperte ha anche un interessante risvolto culturale: domenica 28 maggio, infatti, il Movimento Turismo del Vino Puglia, partner del progetto Interreg III A Italia-Albania insieme al Parco Letterario Formiche di Puglia di Noci, ha organizzato un itinerario nella zona di Castel del Monte al quale parteciperanno dieci stagisti di nazionalità albanese al fine di avviare progetti di scambio culturale-turistico.

L’impegno nel realizzare un evento di qualità si consolida anche grazie alla possibilità di acquistare in ogni cantina i nuovi calici in vetro dotati di tasca portabicchiere che, al costo di soli 5 euro, consentiranno di degustare i vini nel modo più corretto e nel contempo portare a casa un bel ricordo dell’iniziativa.

Crifo Cantina Cooperativa Riforma Fondiaria
Via Madonna delle Grazie, 8/a – 70037 RUVO DI PUGLIA (BA)
Tel: +39 080 3601611, Fax: +39 080 3614281

Dalle colline predilette da Federico II di Svevia, sulle quali fece costruire il suo celebre castello
dalle torri ottagonali, nasce il vino che oggi la cantina Crifo produce, nel pieno rispetto di una tradizione
secolare, improntata alla qualità. I suoi vini sono conosciuti sia sul mercato nazionale sia su
quello internazionale; questo è il risultato di attenti controlli in tutte le fasi della produzione, dalla
coltivazione all’imbottigliamento, che ne assicurano la qualità.

Come arrivare: A14 uscita Andria, prendere la SP 231 in direzione Bari; uscita Ruvo di Puglia,
seguire i cartelli di segnalazione dell’azienda.

sabato 27 Maggio 2006

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana