Cronaca

100 milioni di euro per le aziende avicole in difficoltà

Giuseppe Cantatore
Giuseppe Cantatore
La richiesta di aiuti al Governo firmata ieri dalla Regione Puglia
scrivi un commento 151

La psicosi dell’aviaria, per quanto ingiustificata, sta producendo gravi danni alle aziende che vivono dal settore avicolo.


Per cercare di frenare questo stato di cose ed tentare di porre un freno alle vertiginose perdite, la Regione Puglia ha sottoscritto ieri mattina, al termine di una riunione tra l’assessore all’Agricoltura, Enzo Russo e i sindacati, un documento sulla crisi del settore avicolo.


Considerando il crollo delle vendite dei prodotti, derivato dai timori ingiustificati legati ai rischi dell’influenza aviaria e ritenendo non imputabile la causa scatenante della crisi alle aziende della filiera della Puglia, si chiede che quanto previsto dall’accordo del 29 novembre scorso, sottoscritto presso la Regione Veneto e riconosciuto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, venga esteso alle imprese della filiera della Puglia.


In sostanza, con il documento sottoscritto ieri dai segretari generali delle organizzazioni sindacali di categoria, dai presidenti di Confcooperative, Confartigianato, dal direttore generale dell’Inps e dagli assessori al Lavoro, Barbieri, e all’agricoltura, Russo, si chiede che anche alla Puglia vengano appilacti i benefici previsti dall’accordo confermato il 22 febbraio scorso dal ministro Maroni.


L’accordo in questione stanzia 100 milioni di euro per sostenere le imprese colpite dalla crisi, con decorrenza retroattiva a partire dal 1° gennaio 2006.

Sempre in tema id aviaria, oggi pomeriggio alle 17, la  Fidapa di Bisceglie in collaborazione con le sezioni di Corato, Giovinazzo, Molfetta, Terlizzi e Trani ha organizzato un convegno sulla politica sanitaria regionale, “L’influenza aviaria, psicosi e certezze scientifiche”, che si terrà presso l’auditorium Epass della chiesa della Misericordia di Bisceglie.


Interverranno: la dottoressa Anna Olivieri, tesoriere del Distretto Sud Est della Fidapa; il prof. Canio Buonavoglia, docente di malattie infettive della Facoltà di Medicina dell’Università di Bari e il dott. Alberto Tedesco, assessore regionale alla sanità.

sabato 11 Marzo 2006

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana