Cultura

Torre di Nebbia pubblica la nuova Guida al Parco Nazionale dell’Alta Murgia

Annamaria Asselta
scrivi un commento 368

La case editrice “Torre di Nebbia” ha presentato ufficialmente, ieri, presso la sala conferenze del museo civico di Altamura, la nuova, interessante Guida al Parco Nazionale dell’Alta Murgia.
Dagli addetti a i lavori  ma anche dai semplici appassionati del territorio, il lavoro della casa editrice che fa capo all’omonima associazione, da anni impegnata in una vera e propria battaglia per la tutela della Murgia, era davvero attesa.

La pubblicazione consta di un documentario DVD, due cartografie sul Parco, 48 cartoline e la guida vera e propria. Un lavoro apprezzabile non solo per l’idea di realizzare una documentazione esaustiva sulla storia dell’Alta Murgia, dall’Uomo di Altamura sino al fenomeno della transumanza, ma anche per il taglio di denuncia che caratterizza la pubblicazione.

Secondo Piero Castoro, tra i fondatori del centro studi “Torre di Nebbia” e tra i fautori della costituzione del Parco dell’Alta Murgia, un progetto simile non poteva infatti prescindere dal racconto e dalla denuncia delle vicende strettamente collegate all’ente Parco. La pubblicazione quindi pone l’accento su problematiche importanti che, da troppo tempo ormai, minacciano e in taluni casi, hanno già irrimediabilmente compromesso l’equilibrio naturale della zona murgiana.

Tra queste, l’ormai noto fenomeno dello spietramento , ufficialmente eseguito al fine di rendere coltivabili determinate superfici di terreno ma, in realtà, spiega Castoro, praticato solo col fine di ottenere i contributi previsti dalla comunità europea. Di fatto, però, queste superfici spietrate sono aride e quindi non adatte ad essere coltivate.

La pubblicazione, realizzata in collaborazione con la comunità montana della Mugia Nord barese occidentale, la Regione Puglia e la Comunità europea, è stata curata da Piero Castoro, Aldo Creanza e Luciano Montemurro, famoso fotografo coratino che da anni, dedica grande spazio, all’interno di mostre e di pubblicazioni, alla Murgia,catturata in splendidi scatti in bianco e nero e a colori.

La pubblicazione sarà a giorni disponibile in libreria. Infoline 080.3149809, www.altramurgia.it.

 

sabato 24 Dicembre 2005

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti