Cultura

Castel del Monte ospita Intramoenia/extra art

La Redazione
scrivi un commento 88

Curata da Achille Bonito Oliva e Giusy Caroppo, apre al pubblico il 18 dicembre 2005 a Castel del Monte di Andria la mostra di arte contemporanea INTRAMOENIA/EXTRA ART. Questo costituisce il primo appuntamento di un progetto triennale finalizzato alla valorizzazione dei castelli di Puglia, che trovano nel monumento federiciano la più originale espressione.

Nell’arco del triennio 2005/2007, INTRAMOENIA/EXTRA ART si svilupperà tramite un’originale serie di mostre allestite nei castelli di Taranto, Massafra, Lucera, Manfredonia, Montesantangelo, Lecce, Otranto, Grottaglie, Brindisi, Oria, Bari, Trani, Barletta, Sannicandro, Mola di Bari e Monopoli.

"Ogni anno dunque, dopo il primo che si concentra tutto su Castel del Monte, un gruppo di castelli diverranno ostello e riserva indiana per artisti del contemporaneo scelti in un’ottica multimediale multiculturale e trasversale – sottolinea Achille Bonito Oliva, Direttore Scientifico del Progetto INTRAMOENIA/EXTRA ART – In tal modo si crea un nomadismo culturale che porta i protagonisti dell’arte contemporanea a viaggiare, a risiedere nel territorio pugliese per poter creare con materiali e tecnici del luogo le loro installazioni. La Puglia diventa il teatro di un evento culturale in cui l’arte contemporanea progetta paradossalmente il proprio passato incontrandosi con la storia dei luoghi. Di questi luoghi. Un grand tour per tutti".

Responsabile generale del progetto é Giusy Caroppo, che insieme a Bonito Oliva ha individuato "5 punti di vista" su cui si concentrerà il lavoro degli artisti invitati a creare opere site-specific:

PASSATO – ovvero la storia quale scorrere del tempo ma anche "post storia" e "neo storia", narrazione del futuro impossibile.
SPAZIO – inteso come rapporto inscindibile tra arte ed architettura, luogo fisico e geografia
TECNOLOGIA – dall’anoressia dell’arte prodotta dalla navigazione in Internet per giungere ai più innovativi modelli installativi
IDENTITÀ – indagata nella sua connotazione antropologica ed urgenza sociale
GENIUS LOCI – testimonianza forte di radici linguistiche, nella forma e nei contenuti, della terra d’origine degli artisti invitati.

I "5 punti di vista" nella mostra a Castel del Monte sono interpretati da: Pedro Cabrita Reis; Sarah Ciracì; Sislej Xhafa; Bill Viola; Enzo Cucchi con Francesco Arena, Marc Bauer, Elisabetta Benassi, Carlo Benvenuto, Domenico Mangano.

Le opere degli artisti saranno in mostra a Castel del Monte per un lungo periodo durante il quale sono previsti convegni ed incontri, eventi di spettacolo, laboratori didattici e visite guidate. E’ questa un’opportunità per rinnovare l’interesse collettivo verso il turismo culturale.

Cataloghi e DVD saranno presentati a chiusura di ogni mostra, corredati da testimonianze del work in progress (dalla progettazione all’installazione delle opere) saggi dei curatori, interviste, reportages fotografici ed utili indicazioni relative ai circuiti culturali ed enograstronomici locali.

INTRAMOENIA/EXTRA ART, ideato e prodotto dall’Associazione culturale "Eclettica_Cultura dell’Arte", è promosso dalla Regione Puglia in collaborazione con: Soprintendenza per i beni architettonici e per il paesaggio della Puglia, MiBAC, Comune di Andria, Provincia di Bari, Enti pubblici e privati.

sabato 3 Dicembre 2005

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana