Cultura

Raccolti in un libro i cento anni del Redentore

La Redazione
scrivi un commento 166

In occasione dei cent’anni di attività pastorale della parrocchia Redentore, sono state raccolte in un libro "Tra memoria e futuro" tutte le vicende della chiesa. 

"Vengono riportate", scrive il parroco mons. Vincenzo Pellegrini, "frammenti di storia a cui viene data vita certa e che vagliati, ricomposti, collezionati con documenti attendibili possono restituirci la migliore planimetria per conoscere cento anni di attività pastorale della Comunità. Si tratta di promuovere passaggi, consegne e assunzione di impegni per conoscere quanti, nella loro umiltà, ci hanno consegnato la bella e attraente comunità di cui facciamo parte." 

Il vescovo della diocesi di Molfetta-Ruvo-Terlizzi, mons. Luigi Martella, considera il volume un racconto frutto di una ricerca minuziosa dei vari momenti di vita, curato con attenzione dal dott. Salvatore Bernocco.

Il libro parte dalla nascita nel 1919 dell’Azione Cattolica unitamente alla Gioventù femminile. Si parla delle attività delle donne dell’Azione Cattolica del Redentore svolta tra il 1950 e il 1956 e delle attività pastorali svoltesi fino al 2000. Ci sono poi una serie di immagini illustranti la vita parrocchiale della chiesa ricca di incontri, visite e celebrazioni varie. Vi è inoltre raccolta una rassegna stampa contenenti stralci di articoli di varie testate sulle vicende della parrocchia, scritti dal 1953.

venerdì 4 Novembre 2005

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana